Pullman e charter 18mila juventini verso Cardiff
In duecento partono dal Veneto: pacchetti per cui qualcuno spenderà anche 1500 euro
PADOVA. Inizia oggi la marcia dei tifosi bianconeri verso Cardiff dove domani sera si giocherà la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Saranno 18mila gli appassionati italiani al Millennium Stadium, di cui oltre duecento dal Veneto.
LA SPESA.
Sono 28 i club "Juventus Doc" del Veneto, da Belluno a Zevio, passando per i Colli Euganei e Chioggia. La maggior parte dei tifosi bianconeri si è rivolta proprio a loro per riuscire ad accaparrarsi i tagliandi, ma ai pochi fortunati si è presentato un conto parecchio salato. A parte meno di un migliaio di biglietti venduti singolarmente, i restanti erano tutti legati a un pacchetto viaggio creato appositamente. La difficoltà maggiore si è rivelata la bassa capacità recettiva degli hotel nella capitale gallese, basti pensare che lo stesso Real Madrid, per non sciropparsi 70 chilometri dalla sede del ritiro allo stadio, si è accontentata di un albergo senza sfarzi pur di restare a Cardiff. Ecco perché i pochi "pacchetti hotel" prevedevano due notti a Londra con biglietto della partita e viaggio a proprie spese. Tutti gli altri pacchetti sono stati divisi in tre categorie. Pullman semplice al prezzo di 360 euro, pullman confortevole a 420, volo charter a 900. A questi, ovviamente, va aggiunto il costo del biglietto per i settori riservati agli italiani: 55 euro per un posto a "bassa visibilità", 75 per la curva, 170 i distinti, 340 la tribuna. Fatti due calcoli, c'è chi arriverà a sborsare più di 1.500 euro per assistere al match.
LA CAROVANA.
Già dalle prime ore di stamane dall'Italia inizieranno a partire i 38 pullman organizzati e i 27 voli charter. Dal Veneto salperanno 4 pullman, di cui uno in partenza da Vicenza e un altro da Padova, entrambi alle 17. I restanti due partiranno da Verona alle 14.30. L'arrivo a Cardiff è previsto dopo 26 ore di viaggio, in tempo per la partita e poi reincamminarsi verso casa a notte fonda. Un charter si alzerà dall'aeroporto di Verona verso Londra, domani alle 9, con ritorno all'alba di domenica.
GLI AZZARDI.
Tuttavia c'è anche chi ha... scommesso in anticipo sulla formazione di Allegri. Due tifosi del Supporters Juve 1987 (che ha sede a Montegrotto e varie sezioni, da Treviso e Chioggia), hanno comprato il volo per Londra a meno di 100 euro lo scorso autunno. Scommessa centrata, anche se poi non sono riusciti a prendere il biglietto e hanno dovuto subire un rincaro acquistando obbligatoriamente il pacchetto in pullman. Azzardo minore per Luca Antonio Bellotto, presidente del club Camposampiero, che con un paio di amici ha preso il biglietto aereo per Bristol (meno di 300 euro) dopo la vittoria nella semifinale d'andata a Monaco, riuscendo a trovare i tagliandi per la partita slegati dal pacchetto viaggio. Un bel risparmio, considerato che dopo la qualificazione della Juve, i prezzi dei voli e degli alloggi si sono triplicati.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video