Sara Zaggia di bronzo a Reus in Spagna

Medaglia di bronzo per la giovane pattinatrice di Maserà di Padova, Sara Zaggia, ai Campionati del mondo di pattinaggio artistico in corso a Reus, una cittadina a circa 100 chilometri da Barcellona...

Medaglia di bronzo per la giovane pattinatrice di Maserà di Padova, Sara Zaggia, ai Campionati del mondo di pattinaggio artistico in corso a Reus, una cittadina a circa 100 chilometri da Barcellona in Spagna. La diciassettenne atleta in forza al Rollclub Padova, nella categoria Junior Solo Dance si è piazzata alle spalle dell’azzurra Rachele Campagnol e della portoricana Iara Rocha, staccata dalla vincitrice di 13 punti. Sara Zaggia, che è al primo anno nel Solo Dance, è seguita dal tecnico della nazionale Ezia Signorini e, per quanto riguarda le coreografie dall’ex campione del mondo di pattinaggio Daniel Morandin. Nella sua carriera rotellistica ha già messo a segno importanti risultati. Ha conquistato 4 medaglie d’oro ai campionati nazionali giovanili e due medaglie d’oro alla Coppa Europa. Nelle scorse stagioni la giovane che frequenta il secondo anno della scuola per stilisti di moda, è stata premiata dal Cenacolo e dal Coni regionale per i risultati conseguiti.

«Come primo anno in questa categoria non potevo sperare di meglio», commenta l’atleta. «Si tratta di un risultato che ho fortemente voluto preparandomi con grande determinazione. Il pattinaggio per me è vita e una continua ispirazione. Mi piace sentire l’aria tra i capelli mentre danzo a tempo di musica ed esprimo tutta me stressa».

A Reus gli atleti della scuola di pattinaggio Rollclub Padova del presidente Sandro Morandin sono presenti in tre gare. Oltre alla Junior Sara Zaggia si sono classificati i Senior Daniel Morandin nel Solo Dance e ancora Daniel Morandin in coppia con Melissa Comin De Candido, la pattinatrice del Pattinaggio Artistico San Vito al Tagliamento, nella specialità della Coppia Danza Senior. Morandin e la De Candido scenderanno in pedana per la gara d’esordio martedì alle 15.40. Mercoledì alle 17.30 si esibiranno nella danza originale di coppia. La forte coppia padovano-friulana in Spagna dovrà vedersela con il duo campione del mondo uscente Alessandro Spigai-Elena Leoni. L’impegno a Reus si chiuderà il 9 ottobre con il programma libero di coppia. Morandin sarà impegnato anche nella specialità Solo Dance domani alle ore 22.10 e mercoledì alle 22.30. Anche in questo caso l’atleta da battere per il padovano dovrebbe essere il romano Alessandro Spigai. Le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport.

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova