Settimo posto per la Padova Nuoto con la squadra Ragazzi (su 21 società)

PADOVA. Domenica scorsa si è svolta la 6ª edizione del Campionato italiano a squadre categoria Ragazzi di nuoto. L’evento, su scala nazionale, ha interessato vari impianti della Penisola, e per il...
PADOVA. Domenica scorsa si è svolta la 6ª edizione del Campionato italiano a squadre categoria Ragazzi di nuoto. L’evento, su scala nazionale, ha interessato vari impianti della Penisola, e per il Veneto e l’Emilia-Romagna il girone è stato unico a Monastier (Treviso). La Padova Nuoto ha chiuso al settimo posto con la formazione maschile (su 21 squadre) e al dodicesimo con quella femminile.


In vasca sono scesi: Mattia Alibardi, Alessia Bottaro, Alessandro Burini, Sofia Bussolo, Emma Canova, Emma D’Alfonso, Giada Droghetti, Valentina Maggio, Riccardo Marcon, Matilde Massarotto, Valentina Montanari, Alberto Navarri, Athos Ronzani, Valerio Salmaso e Luca Sini.


«Si è trattato di una gara di confronto tra pari età, per valutare la crescita agonistica degli atleti appartenenti alla categoria Ragazzi», spiega Kresimir Zubcic, allenatore della Padova Nuoto e accompagnatore della squadra insieme a Marco Rossi, «categoria che fa da base alla squadra agonistica. Per ottenere un punteggio migliore le squadre devono coprire tutte le gare, dando prova di avere atleti capaci di gareggiare in ogni stile e distanza, evitando una precoce specializzazione dei loro giovani nuotatori».


Nei giorni scorsi, inoltre, si è svolto a Verona un collegiale degli atleti che compongono la rappresentativa veneta che parteciperà al Trofeo delle Regioni di fondo 2017, in programma il 24 e 25 giugno a Tortolì (Nuoro). Tra i convocati sono stati inseriti anche i padovani Valentina Maggio (2004, Padova Nuoto), Riccardo Marcon (2001, Padova Nuoto) e Alberto Navarri (2002, Padova Nuoto). Per la categoria Juniores Ludovica Lugli (2001, Padova Nuoto) e Alessio Fiorucci (1999, Padova Nuoto).


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova