Simoncelli, giovedì i funerali. Vale non si ritira

SEPANG
Arriverà di primo mattino la salma di Marco Simoncelli, a cui è già stata fatta l’autopsia, anche se ancora non se ne conosce l'esito. Ad accompagnarla, su un volo Alitalia decollato ieri sera, poco prima di mezzanotte, dalla Malesia il papà Paolo e la fidanzata Kate. Ad aspettarlo a casa, mamma Rossella e la sorellina Martina. Giovedì alle 15 i funerali, trasmessi in diretta tv dalla Rai, che saranno preceduti dalla camera ardente, allestita domani presso il Teatro Comunale Corte di Coriano.
Nel paese natale del 24enne campione di motociclismo, morto domenica nel Gp della Malesia, è stato proclamato il lutto cittadino per due giorni, sino ad esequie avvenute. "Coriano piange il suo campione. Ciao Sic 58, ci mancherai" gli striscioni appesi dai fans, mentre sono centinaia i biglietti-ricordo lasciati sulle gradinate della chiesa dove si terrà il rito funebre.
Sulle cause del tragico incidente si fa strada l’ipotesi che il sistema elettronico della Honda del pilota romagnolo possa aver letto lo scivolare dello pneumatico posteriore come un’anomalia, anche per il fatto che Marco è rimasto attaccato alla moto. Correggendola, il sistema ha sostanzialmente fatto riprendere il moto della ruota nel senso sbagliato. Chi era dietro a lui, tranne Bautista e Hayden che sono riusciti a sfilarlo mentre scivolava, non ha potuto evitarlo. Prima l'americano Edwards, poi Rossi, che incolpevolmente lo avrebbe colpito in testa, sfilando il casco. Una fatalità imprevedibile.
Intanto, via Twitter è giunta una secca smentita sul presunto ritiro di Valentino Rossi, rientrato in Italia sullo stesso aereo che ha riportato a casa il corpo di “Sic”. A farla è stato Alessio ”Uccio” Salucci, suo grande amico. «Per quelli che lo chiedono, Vale non sta pensando assolutamente di smettere - le sue parole - Mi dispiace che girino queste notizie false in momenti così». Il campione di Tavullia, sempre su Twitter, ha anche ricordato l'amico con una foto di uno loro recente battaglia e la dedica: "Io me lo ricordo così... Misano 2011, gran bagarre!».
Infine, Fausto Gresini ha deciso di rinunciare alla trasferta di Valencia, dove il 6 novembre si disputerà l'ultimo Gp 2011, sia per il suo team di MotoGP, sia per quello della Moto2.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova