«Sogno realizzato» Marika Campagnaro passa professionista

La ragazza di San Giorgio in Bosco, 18 anni, con l’Astana Omar Bertazzo argento ai campionati italiani di derny
Di Mattia Rossetto

PADOVA. Marika Campagnaro entra ufficialmente nel mondo del ciclismo professionistico femminile.

La diciottenne padovana ha firmato nei giorni scorsi per l’ambizioso Astana-Acca Due O e assieme alle kazake Faina Potapova e Yekaterina Yuraitis affronterà il suo primo anno nella categoria Elite.

Quest’anno, la giovane atleta, originaria di San Giorgio in Bosco, ha vestito da Juniores la maglia del Breganze Millenium, mettendosi in luce in diverse occasioni. Sebbene infatti avesse davanti due autentici fenomeni nella sua ex squadra, come la trevigiana Sofia Bertizzolo (medaglia d’argento ai Mondiali di Ponferrada) e l’altra campionessa padovana Sofia Beggin (oro alle Olimpiadi giovanili di Nanchino), Campagnaro ha conquistato cinque piazzamenti, dimostrando notevoli potenzialità.

Lo scorso ottobre peraltro si è testata anche nel Giro dell’Emilia Internazionale, concludendo la gara in cima al muro di San Luca con un onorevole 26esimo posto.

«Amo la salita e sono principalmente una scalatrice», afferma Marika, «ma se c’è un arrivo in volata a gruppo ristretto, sono capace di difendermi bene».

Il 2015 sarà un anno molto importante per Campagnaro, ma inizialmente gli obiettivi principali non saranno in ambito sportivo: «La prima parte del mio 2015 sarà dedicata alla scuola e agli esami, solo in seguito potrò dedicarmi al 100% alla bici. Sono emozionata e anche orgogliosa di far parte di un grande team come l’Astana-Acca Due O e posso garantire che darò sempre il massimo».

Bertazzo d’argento. Al velodromo di Montichiari, nell’ultimo weekend ha dato il massimo anche Omar Bertazzo, che ha però soltanto sfiorato il titolo al campionato nazionale di derny. Bertazzo è arrivato secondo dietro al friulano Alex Buttazzoni, ma ha preceduto sul traguardo Francesco Castegnaro (Palazzago) e il professionista Davide Viganò (Caja Rural), campione europeo nel 2012. «L’ennesima delusione dell’anno», ha commentato amaro Bertazzo tramite il suo profilo Instagram. Omar (25 anni), fratello maggiore di Liam, è attualmente senza squadra e prossimo al ritiro («se entro il 31 dicembre non riceverò offerte serie mi ritirerò», aveva annunciato). Con l’occasione, ha indossato per l’ultima volta la maglia della Androni Giocattoli Venezuela, che ha scelto di non rinnovargli il contratto.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova