Stamane i funerali di Franco Pellegrini papà di Alberto

PADOVA. Un grave lutto ha colpito la scherma padovana e italiana. È morto Franco Pellegrini (nella foto premiato quando gareggiava), il papà dello sciabolatore azzurro Alberto, oggi 28enne. Aveva 60...

PADOVA. Un grave lutto ha colpito la scherma padovana e italiana. È morto Franco Pellegrini (nella foto premiato quando gareggiava), il papà dello sciabolatore azzurro Alberto, oggi 28enne. Aveva 60 anni ed era titolare di un’agenzia di infortunistica stradale.

I funerali si celebreranno questa mattina, alle ore 10.30, nella chiesa di Sant’Alberto Magno, a Città Giardino.

Il nome di Franco Pellegrini richiama inevitabilmente quelli di Marco Marin e Gianfranco Dalla Barba, attuale presidente del Petrarca Scherma, compagni padovani e di Nazionale che vinsero la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles (1984) nella sciabola a squadre, e plurimedagliati in altre edizioni dei Giochi e in vari Campionati Mondiali e Coppe del Mondo.

La sua passione per la scherma era maturata negli anni ’70, quando giovanissimo iniziò a tirare nella palestra del Petrarca sotto la guida del maestro Zub. Nel suo palmarès ci sono le Universiadi e la partecipazione a 12 edizioni del Trofeo Luxardo, più i successi ai Campionati italiani a squadre del 1982 e del 1983 con i colori delle Fiamme Oro.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova