Tarvisio incorona Nicol Delago, l’azzurra vince la discesa libera: terza Vonn, delude Goggia
L’altoatesina, dopo aver impressionato in prova, si conferma in gara: sulla pista Di Prampero conquista la prima vittoria nella Coppa del Mondo di sci femminile. La statunitense commette un errore nella prima parte e chiude terza (a 26 centesimi dall’azzurra), ma è l’indiscussa regina al parterre d’arrivo. Seconda la tedesca Kira Weidle-Winkelmann, attardata di 20 centesimi

La prima volta a Tarvisio. Nicol Delago, 30 anni da Bressanone, è la regina sulla pista Di Prampero, dove ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi la discesa libera di Coppa del Mondo di sci alpino femminile.
Un successo praticamente mai in discussione, con l’altoatesina che ha subito confermato il feeling trovato con la pista friulana – in condizioni perfette -, dove era stata la più veloce anche nella prova cronometrata del venerdì.
Solo una piccola sbavatura (una spigolata) nei primi trenta secondi di gara, poi la perfezione con Nicol (scesa con il pettorale numero 3) che ha chiuso con il tempo di 1’46”28. Alle sue spalle la tedesca Kira Weidle-Winkelmann, attardata di 20 centesimi. Terza l’intramontabile Lindsey Vonn: la statunitense ha pasticciato nella prima parte della sua discesa, recuperando nel finale – quello più adatto alla scivolatrici – per chiudere con 26 centesimi di ritardo da Nicol Delago.
Sesta Laura Pirovano, che ha chiuso con un ritardo di 85 centesimi dalla prima classificata.
Delusione, infine, per l’azzurra più attesa, Sofia Goggia, che non ha mai trovato il ritmo sulla Di Prampero: la bergamasca ha chiuso a 1”35 dalla vincitrice.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








