Un derby per iniziare il Petrarca aspetta al “Geremia” (ore 15) il Lafert San Donà

Il 2020 del Petrarca inizia con un derby veneto da non sottovalutare. Oggi alle 15 al centro Geremia di Padova, l’Argos affronta i cugini veneziani del Lafert San Donà in un confronto delicato e importante, in cui Trotta e compagni dovranno ritrovare il successo dopo il passo falso di Reggio Emilia. La sfida al XV del Piave mette a confronto due squadre con potenzialità diverse ma attestate al momento a metà classifica, con i tuttoneri patavini al quinto posto con 24 punti e gli ospiti biancazzurri in settima posizione a quota 15.
Sarà anche un match pieno di amarcord e vecchi amici, visto che tra le fila del Lafert gli ex di turno abbondano. Fra i titolari scelti da Craig Green compaiono il capitano Paul Derbyshire, a Padova dal 2008 al 2010, e il seconda linea Sutto, che in tuttonero ha vinto lo scudetto 2011. In panchina siedono invece i centri Roberto Bertetti, capitano in campo (al posto dell’infortunato Bezzati) nella mitica finale del Battaglini, ed Enrico Bacchin, scudettato nel 2018, oltre al terza linea italo-canadese Gustavo Mozzato, maturato nel vivaio del Petrarca prima di farsi le ossa in A tra Rubano e Valpolicella e poi spiccare il salto per il Top 12. Con i veneziani giocano inoltre i padovani doc Mattia Catelan (titolare) e Alberto Dell’Antonio (panchina), cresciuti al Valsugana. Assente invece il mediano Enrico Francescato, al Petrarca fino allo scorso anno.
Un solo ex in maglia tuttonera: il pilone Damiano Borean, che a San Donà fece l’esordio in massima serie nella stagione 2015-2016. «Abbiamo il dovere di fare un’ottima prova con San Donà», è il commento del tecnico del Petrarca, Andrea Marcato, «con la necessità di tornare a vincere dopo la sconfitta a Reggio Emilia e riprendere subito la corsa verso i playoff. La squadra di Craig Green, allenatore tra i migliori d’Italia, è stata capace di battere Valorugby e perdere all’ultimo minuto al Battaglini, due risultati che danno l’idea di quanto potrebbe essere insidioso il match casalingo. San Donà è una squadra molto aggressiva e quadrata, gioca un rugby solido e intraprendente vista la bontà della sua rosa, ha tanti ex petrarchini, stranieri di qualità e giocatori di spessore come Derbyshire e Ceccato».
Arbitra l’incontro Gnecchi di Brescia, assistito dai giudici di linea Franco di Pordenone e Bertelli di Brescia, quarto uomo Cusano di Vicenza. Le probabili formazioni. Petrarca: Ragusi; Coppo, Riera, De Masi, Beraldin; Faiva, Cortellazzo; Trotta (cap.), Conforti, Manni; Saccardo, Galetto; Mancini Parri, Carnio, Borean. A disposizione: Braggiè, Rizzo, Franceschetto, Michieletto, Nostran, Navarra, Garbisi, Zini. San Donà: Lyle; Bronzini, Iovu, Schiabel, Reeves; Kats, Petrozzi; Catelan, Derbyshire (cap.) , Zuliani; Steolo, Sutto; Thwala, Meachen, Ceccato. A disposizione: Boscain, Pasqual, Mozzato, Bertetti, Carraretto, E. Bacchin, Dell’Antonio, Ros. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova