25 aprile, 1 maggio e 2 giugno alla Cava delle More

Un nuovo spazio per relax, grigliate e cultura nell'area dei Colli Euganei: e fioccano le iniziative 

MONSELICE. Prendi un luogo immerso nei Colli Euganei e trasformalo in uno spazio per relax e cultura. E’ successo qualche anno fa all’anfiteatro del Venda di Galzignano – oggi più che mai meta tra le più gradite per chi vuole conciliare una giornata all’aria aperta e dell’intrattenimento di qualità – e sta accadendo in questi ultimi mesi alla Cava delle More.

La splendida area verde che si staglia nel lato ovest del Montericco è pronta alla nuova invasione di questo ponte, forte di una Pasquetta che ha registrato il pienone, con grande sorpresa e soddisfazione di chi vive nel Monselicense e da anni vedeva a quest’area come luogo chiuso e dimenticato.

Il progetto di recupero del Parco Cava delle More è nato nello stesso istante in cui la proprietà, ovvero l'Azienda Agricola Piazza di Marta Zannini, ha acquistato all'asta dal Tribunale di Bologna, nel 2005, le due cave del Montericco: Cava delle More, sul lato ovest, e Cava Solana, sul versante est del monte.

«Due autentiche “ferite” sul colle, che, secondo noi, andavano sanate con dei progetti di recupero nel pieno rispetto della normativa vigente sulle cave dismesse» raccontano Marta e Carlo dell’Azienda Agricola Piazza.

Oggi parte della proprietà è occupata da un allevamento di cani di piccola taglia; qui si coltivano inoltre foraggio, legna da ardere e alberi da frutta. Gli spazi consentono di ospitare, in assoluta libertà, coppie di cavallini, alpaca (l’animale che è diventato anche il logo del Parco Cava delle More), alcune mucche nane e animali da cortile.

La scorsa Pasquetta si è quindi “testata” una nuova vocazione della Cava delle More: il sedime stesso della cava (un “vuoto” di circa 800.000 metri cubi) è stato riservato ad una giornata di festa tra musica e pic-nic. Il 25 aprile, l’1 maggio e il 2 giugno si tenterà il bis.

Tutti gli eventi sono gestiti dall'associazione culturale Il Coccodrillo di Padova. La volontà è quella di dar vita a giornate tematiche in cui la musica incontra il piacere dello stare insieme, in un luogo magico.

Il calendario delle iniziative è disponibile sulla pagina Facebook “Parco Cava delle More”.

Il 25 aprile, ad esempio, la festa parte alle 11 e propone un festival folk (con Nuovo Canzoniere Partigiano, Tobjah e Ulisse Schiavo), un’ampia area ristoro con la possibilità di avere grigliate (su prenotazione), in parcheggio interno a 5 euro. E con l’ingresso completamente gratuito.

Continuano i proprietari del’area: «Durante il giorno di Pasquetta abbiamo voluto offrire liberamente a tutti la possibilità di partecipare ad un evento inaugurale, con famiglie ed amici, nello stile del passato: seduti sull'erba con i propri cestini, giocando con i bambini, ammirando la natura, e i fiori primaverili, oltre al meraviglioso profilo dei nostri colli, e, sullo sfondo, la vista della magnifica Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d'Italia: è stato un successo. Ringraziamo tantissimo il nostro vicinato per la loro tolleranza nell'aver capito e sopportato l'eccezionalità della impensabile affluenza. Sapremo scusarci personalmente, magari con una manifestazione solo per loro».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova