A Brugine il dramma della famiglia Pengo distrutta dal virus. Muore a 58 anni dopo il fratello

Lorenzo mandava avanti l’azienda agricola di casa, domani l’ultimo saluto a Claudio, cameriere “da Giovanni”, si era spento a metà novembre a 56 anni 

BRUGINE

Una famiglia distrutta dal virus. Uomini nel pieno della vita e delle forze, che hanno dovuto arrendersi dopo settimane di ricovero in ospedale. Ci sono storie familiari drammatiche, per le quali ogni parola diventa quasi superflua.

A metà novembre era mancato il fratello Claudio di 56 anni, ora si è spento anche lui. Lorenzo Pengo aveva 58 anni. In ospedale a Piove di Sacco c’è ancora purtroppo un altro fratello, anche lui ricoverato dalla fine di ottobre dopo avere contratto il Covid-19. Un focolaio che si è sviluppato in ambito familiare e che non ha risparmiato dalla positività, seppur con gravità diversa dei sintomi, praticamente nessuno dei suoi membri. Gli effetti delle complicazioni per i due fratelli sono stati però tragici, dai quali non sono riusciti più a riprendersi.

I Pengo sono una famiglia storica della frazione di Campagnola, conosciuta, apprezzata, legata alla fede e partecipe alla vita comunitaria della locale parrocchia. Lorenzo, cresciuto con altri nove tra fratelli e sorelle, abitava nella casa di famiglia di via Buffa e, insieme al fratello Paolo, mandava avanti l’azienda agricola di casa. Lo scorso novembre era mancato, dopo un peregrinare di quasi un mese tra gli ospedali della provincia, il fratello Claudio, residente con moglie e due figli sempre in paese in via Rialto, da trent’anni cameriere di sala del rinomato ristorante “Da Giovanni” della famiglia Parpaiola, che ha sede in via Maroncelli a Padova.

«Lorenzo» lo ricordano i suoi cari, tra i quali la sorella Anna che abitava con lui e lavorava insieme con Claudio «era una persona buona, semplice e solare. Era sempre pronto ad aiutare gli altri. Una grande perdita per tutti noi». La famiglia, già molto provata dalle indicibili sofferenze di questi mesi, si è stretta nel proprio dolore che pare non avere fine. Il funerale di Lorenzo sarà celebrato domani alle 15 nella chiesa della frazione e ufficializzato, come per Claudio, dal nipote fra Giovanni. Oggi alle 18 ci sarà la recita del rosario. —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova