Padova, atterraggio d’emergenza in strada: nessun ferito

Si è verificato poco dopo le 14 di martedì 13 maggio, in via Madonnina, a Padova. Illese le quattro persone a bordo

Atterraggio di emergenza per un aereo da turismo Piper PA-28 con quattro persone a bordo, tutte rimaste illese. Si è verificato poco dopo le 14.00 di martedì 13 maggio, in via Madonnina, a Padova.

Padova, ecco la rimozione dell'ultraleggero precipitato

Durante la manovra di atterraggio, il velivolo ha urtato alcuni cavi elettrici e colpito le chiome degli alberi nella zona verde del quartiere Paltana, senza tuttavia causare danni a persone.

I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno messo in sicurezza l’aereo, mentre il personale del Suem ha prestato assistenza ai passeggeri e al pilota, senza che fosse necessario il ricovero per nessuno di loro.

 

Sul posto la polizia di stato e personale dell’ente aeroportuale.

La nota della Società di Gestione Heron Air srl: «In merito all’evento verificatosi oggi a Voltabrusegana, si precisa che si è trattato di un atterraggio di emergenza fuori campo, regolarmente gestito dal pilota, condotto secondo le procedure operative previste in questi casi. Il velivolo, appartenente all’Aeroclub di Padova, ha eseguito un atterraggio di sicurezza fuori campo che pur rappresentando una manovra in emergenza, non ha causato alcun ferito né danni a persone o cose terze. Nell’ambito dell’aviazione, la possibilità di affrontare con efficacia anche situazioni di emergenza è parte integrante della continua formazione e addestramento. Le procedure esistono per garantire la sicurezza anche in condizioni non pianificate e di criticità, come dimostrato oggi. La Società di gestione Heron Air srl dell’Aeroporto di Padova ribadisce l’importanza della formazione continua, dell’addestramento e dell’aderenza alle normative aeronautiche, che permettono di operare sempre nel rispetto dei più alti standard di sicurezza. L’evento odierno è quindi da considerarsi un valido esempio di gestione professionale e responsabile che non ha comportato alcun danno a persone o cose terze».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova