A fuoco il mobilificio Stil Decor È il terzo rogo per i Mantoan

URBANA
In fiamme, nella serata di San Silvestro, il capannone del mobilificio Stil Decor srl di Urbana. I vigili del fuoco di Este sono stati impegnati dalle 20 sino a tarda serata per domare il rogo che ha interessato gli uffici e il magazzino dell’azienda di arredamento artigianale e di lucidatura mobili dei fratelli Anselmo ed Alessandro Mantoan, in via Laghi 191, nella zona artigianale industriale di Urbana.
Le fiamme sono partite dalla zona degli uffici attorno alle 20 del 31 dicembre e in poco tempo si sono propagate sino al magazzino, avvolgendo l’intero stabile. I vigili del fuoco di Este, intervenuti immediatamente sul luogo, hanno impiegato alcune ore per domare il rogo. Durante le operazioni di spegnimento, un vigile del fuoco è rimasto ferito a causa della caduta di una trave, dovuta all’instabilità del sito. Il pompiere è stato trasportato nel Punto di primo soccorso di Montagnana, dove gli sono stati dati alcuni punti di sutura. Le ferite non sono gravi, ma è stato trattenuto per precauzione.
L’allarme è stato lanciato da alcuni vicini, che si erano accorti del copioso fumo che usciva dallo stabile. In pochi minuti le fiamme, anche a causa del forte vento, si sono propagate mettendo in allarme i residenti. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Este per i primi rilievi sul posto. Gli accertamenti sono ancora in corso, e si protrarranno anche nei prossimi giorni. Per quanto riguarda l’origine delle fiamme, non si esclude la matrice dolosa. La stima dei danni non è ancora stata quantificata, ma data la gravità del rogo, si tratta sicuramente di una cifra che può mettere in crisi l’operatività aziendale sia da un punto di vista economico che logistico operativo. Il mobilificio è attualmente sotto sequestro e solo le indagini del Nucleo investigativo antincendio territoriale dei vigili del fuoco potranno spiegare le cause delle fiamme, che ancora una volta hanno colpito un mobilificio nella zona della Bassa padovana.
Si tratta del terzo incendio toccato all’attività dei fratelli Anselmo ed Alessandro Mantoan: il 18 settembre del 2018 un rogo aveva ridotto in cenere il magazzino e gran parte dei mobili stipati nello stabilimento in via Caodalbero 860 a Casale di Scodosia. Solo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco aveva messo al sicuro metà del capannone e degli uffici dalle fiamme. Il 30 dicembre del 2018, a due anni esatti dall’incendio di San Silvestro, un enorme rogo, ancora più grave di quello di settembre, aveva devastato il mobilificio di Casale di Scodosia. I vigili del fuoco erano stati impegnati per tutta la notte per domare le fiamme che avevano colpito la porzione di fabbricato risparmiata dal precedente incendio. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova