Maltempo su Abano: strade allagate e grandine come neve, disagi anche a Teolo e Selvazzano

Un’ora di pioggia intensa e grandine paralizza la città termale: strade sommerse, traffico in tilt e cantine allagate. Situazione critica anche nei comuni vicini

Federico Franchin, Gianni Biasetto
Strade allagate
Strade allagate

Un’ora di pioggia intensa e, come spesso accade in questi casi, molte vie di Abano vanno in ammollo. Disagi e allagamenti anche a Teolo e Selvazzano. Dalle 17.30 alle 18.30 di oggi momenti di grande apprensione nella città termale a causa di un fortunale con una grandinata nelle zone di San Lorenzo e Monterosso.

Una bomba d’acqua che ha riportato i cittadini ai momenti complicati degli anni passati. Via Cesare Battisti dall’incrocio con via Matteotti e via Diaz fino alla circonvallazione era totalmente allagata e quindi a forte rischio per gli automobilisti.

Ma la situazione è stata assai delicata anche in via Appia Monterosso, andata in crisi dal maneggio di Villa Bassi fino a Monterosso. Allagamenti intensi anche lungo tutta via dei Colli Euganei. Vasti allagamenti si sono registrati, come spesso accade da moltissimi anni, in via Flacco, soprattutto nella zona che va dall’incrocio con via Martiri d’Ungheria a quello con via Primo Maggio.

Particolarmente delicata anche la condizione della stessa via Primo Maggio e via Calle Pace, andate sotto acqua in molti tratti. Queste sono vie che hanno registrato il 6 ottobre 2021 e per ben due volte l’anno scorso, a febbraio e a maggio disagi simili. Difficile, come da tradizione, la situazione in via Pillon, nel quartiere di Monterosso e in via San Bartolomeo.

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno via Foscolo, via Sartorio e il quartiere Pescarini, dove è caduto anche un ramo in via Previtali, all’altezza dell’edicola. Sotto acqua anche via Moroni. A San Lorenzo allagamenti in via Chiodare.

Problemi a Giarre. Il maltempo ad Abano è stato segnato anche dalla grandine. Accumuli, come fosse neve, in via dei Colli Euganei e via Appia Monterosso. Grandine accumulata a terra anche in via Primo Maggio e via Diaz, nel rione di San Lorenzo. Sono stati due i momenti in cui è scesa in maniera netta la grandine sulle Terme.

Molti i disagi per gli automobilisti, costretti a mettere al sicuro le proprie auto nei sotterranei, come in quello del centro Aliper. Si sono innalzati in maniera pericolosa i livelli dei fossati e dei canali. Problemi anche a Teolo, esattamente a Feriole dove nel quartiere Vergani si sono allagati una decina di scantinati: è intervenuta la Protezione civile. Allagata anche via Montecchia di Selvazzano e altre strade del paese. In ammollo anche molte zone della Bassa, Ospedaletto Euganeo, Saletto e Borgo Veneto. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova