Aba, finale senza podio Ma dopo X-Factor la musica continua

PADOVA. Diciamolo pure: Michele Bravi era il vincitore annunciato e “più scontato di così non si può” di X-Factor 7. Bravo e privilegiato, forte del singolo scritto dal “divino” Tiziano Ferro e di un timbro di voce piuttosto interessante. Quarto posto e podio sfumato per Aba, Chiara Gallana. La cantante di Este ha stupito tutti con un duetto di rara raffinatezza con Mario Biondi: tanti applausi ma non abbastanza voti per acciuffare la seconda manche. Le sono stati preferiti Violetta e gli Ape Escape, secondi a sorpresa.
Eppure ci ha creduto fino alla fine, Aba. Le sue lacrime post-eliminazione parlavano chiaro, almeno quanto i fischi che hanno accompagnato il verdetto. Il pubblico ha premiato la popolarità di Elisa - ancora senza rivali nel pop italiano - Giorgia e Marco Mengoni, rispettivi mentori di Ape Escape, Michele e Violetta.
Alle 22.30 di giovedì Chiara era già un’ex concorrente di X-Factor e una nuova cantante con tanta voglia (e speranza) di costruirsi un futuro nella musica e per la musica. Un contratto con la Sony c’è già, firmato per la produzione del suo primo Ep, “Indifesa”, che ora dovrà far conoscere a tutta Italia. Inizia oggi la vita dopo lo show, quella vera. La vita dei rischi e delle occasioni.
Da una parte la possibilità di tornare, un giorno, a essere solo una delle tante che ci hanno provato, dall’altra un talento indiscutibile e cristallino, necessario per ricavarsi uno spazio fuori dai lustrini e dalle coreografie x-factoriane.
Chiara ha ripreso i contatti con l’esterno ieri mattina. Prima qualche tweet agli amici di sempre, poi le foto dell’ospitata a radio Deejay durante la quale ha ripercorso i momenti clou della finale del Forum di Assago.
«Ho vissuto una favola» ha raccontato ai microfoni di “Deejay Catteland”, «Mi sono sentita una piccola Cenerentola. Il duetto con Mario Biondi è stata un’ esperienza che ricorderò tutta la vita». Alle 17 Chiara ha cantato al Punto Enel di Milano insieme agli altri finalisti del talent, prima di tornare a Padova, destinazione Gran Teatro Geox, per il concerto del “Summertime Choir”, il coro Gospel & Soul che l’ha formata artisticamente.
Nei prossimi giorni, invece, sarà ancora a Milano per proseguire la nuova avventura discografica. Prima di lasciare il palco di X-Factor, ha ringraziato tutti: la famiglia, i fan e il fidanzato Walter, il suo “pucci”. Anche per lui il podio sfumato non ha alcuna importanza: «Aba è stata bravissima e non c’è quarto posto che regga» ha commentato. «L’applauso del Forum di Assago dopo l’interpretazione di “Close to You” è stato a dir poco emozionante. L’ho sentita convinta, pulita, elegante. In un palazzetto così grande la voce rischiava di perdersi nella confusione. Sono fiero di lei».
Per Aba, in ogni caso, quello di X-Factor è stato un palcoscenico assoluto: la finale - su Sky uno e in chiaro si Cielo – ha inchiodato davanti alla tv 2 milioni di spettatori.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








