Abano, Montegrotto e Battaglia arruolano tre vigili urbani in più

Concorsi pubblici non solo per sostituire chi va in pensione ma anche per potenziare i ranghi e i servizi delle municipali 



Più agenti sul territorio termale. Abano avrà un vigile in più, Montegrotto due. Il Comune di Abano ha avviato un concorso per l’assunzione di due agenti, la scadenza è fissata per il 17 novembre. «Siamo in 17», spiega la comandante Francesca Aufiero, «e un vigile andrà in pensione. Con l’assunzione di due agenti saliremo quindi a 18, Una condizione che ci consentirà di gestire meglio i turni. Abano ha tante criticità e i nostri agenti potranno così aumentare i servizi per la collettività».

A Montegrotto concorso a tre, che coinvolge i comuni di Battaglia e Fratta Polesine: il municipio sampietrino ha stipulato qualche settimana fa un accordo-gemellaggio di collaborazione a 360 gradi, che comprende anche la questione concorsi pubblici.

«Siamo in 7. Il primo novembre prenderà servizio un agente che arriva dalla graduatoria comunale di Eraclea», spiega il comandante della Polizia locale Maurizio Cavatton. «Sostituirà un altro agente. Dal concorso invece sono previsti due innesti, uno entro la fine dell’anno e l’altro per l’avvio del 2020. Passeremo quindi a un corpo di Polizia locale di 9 agenti».

Un vigile in più anche a Battaglia. Nel concorso portato avanti dall’ente sampietrino con gli altri due comuni sono previste due assunzioni a Fratta Polesine e una a Battaglia. «Attualmente a Battaglia ci sono due agenti», spiega ancora Cavatton. «Con il Comune di Battaglia abbiamo da qualche mese stipulato un accordo per alcuni servizi congiunti. È previsto per un giorno alla settimana lo svolgimento di un servizio specifico congiunto tra i due municipi. In definitiva ci muoviamo su tematiche comuni, che vogliamo affrontare».

La scadenza del concorso è prevista per il 2 dicembre prossimo. «La nuova normativa impone la collaborazione tra Enti per le assunzioni. Si cerca di accorpare i concorsi per velocizzare le manovre di assunzione». «Crediamo», conclude il comandante della municipale, «che Montegrotto abbia fortemente bisogno, data l’estensione del territorio e la sua peculiarità di località turistica, di forze in più in campo per garantire la sicurezza a cittadini e turisti». —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova