Abano, stagione lirica estiva al via

Tre grandi opere di Verdi (Nabucco, Aida, Tosca) al Magnolia
Tre grandi opere in calendario per la settima edizione di Abano Lirica, organizzata sotto la direzione artistica di Bruno Francisci: Nabucco, Aida, Tosca di Giuseppe Verdi. Tre classici che da sempre raccolgono il consenso incondizionato del pubblico. Le prevendite si aprono lunedì prossimo. Per informazioni e acquisto biglietto contattare o andare direttamente all’ufficio cultura del Comune di Abano (telefono 049.8245270).


La prima opera in calendario, il Nabucco di Giuseppe Verdi, andrà in scena venerdì 27 luglio, alle 20.30 al Teatro Parco Magnolia. Costo del biglietto: 22 euro posto unico. L’opera in quattro parti vede come interpreti Alfio Grasso, Natalia Margarit, Cristian Monti, Ilia Popov e Caterina Novak. Direttore concertante Eddi De Nadai. Anticipa l’opera la «Guida all’opera Nabucco», con musica dal vivo e proiezioni video a cura di Alessandro Kirschner: l’ingresso alla presentazione è gratuito ed è per mercoledì 25 luglio, alle 20.45 nel Salone del Kursaal.


Aida andrà in scena invece venerdì 3 agosto e vedrà come interpreti Natalia Margarit, Luigi Frattola, Patrizia Scivoletto e Maurizio Zanchetti per la direzione di Silvano Frontolini. L’opera in quattro atti di Giuseppe Verdi viene preceduta dalla sua «guida all’opera» prevista per mercoledì 1 agosto alle 20.45 nel salone del Kursaal, ad ingresso libero. Sono previsti interventi con musica dal vivo e proiezioni video.


Infine la grande Tosca chiuderà la rassegna giovedì 9 agosto, al teatro Magnolia, alle 20.30. Costo del biglietto: euro 20. Saliranno sul palco Elisabetta Battaglia, Maurizio Saltarin, Mauro Augustini, Davide Ruberti per la direzione di Mauro Perissinotto. L’opera di Puccini viene preceduta dalla guida all’opera Tosca prevista per martedì 7 agosto alle 20.45 nel salone del Kursaal a cura di Alessandro Kirschner. L’ingresso è gratuito ed è prevista musica dal vivo e proiezioni video.


Fuori programma per martedì 31 luglio alle 20,45 nel Salone del Kursaal con ingresso 7 euro ci sarà il «Gran Concerto Lirico» in cui si esibiranno i cantanti partecipanti alla Master Class di Lirica organizzata dal Comune di Abano sotto la direzione del maestro Romano Roma. Per l’occasione verrà consegnato il Premio Abano Lirica 2007 ad uno dei cantanti partecipanti al concerto e decretato dal pubblico presente con votazione.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova