Abano Terme: è morta Ines Pittarello, 104 anni

Era la più anziana della città. I nipoti: «La chiamavamo la dottoressa perché, se qualcuno si slogava una caviglia o aveva bisogno di aiuto, lei c’era sempre»

Federica Franchin
Ines Pittarello, 104 anni
Ines Pittarello, 104 anni

Si è spenta serenamente nella sua casa di via Giusti ad Abano Terme Ines Pittarello, la donna più longeva di Abano Terme. Aveva compiuto 104 anni solo pochi giorni fa, a fine ottobre, circondata dall’affetto dei figli Giorgio e Antonia, dei nove nipoti e dei cinque pronipoti.

La sua è stata una vita lunga, intensa e piena d’amore, vissuta sempre con quella dolcezza e quella forza d’animo che l’hanno resa un punto di riferimento per tutta la famiglia e per la comunità aponense.

In occasione del suo 104° compleanno si era tenuta una grande festa nella sua abitazione, tra sorrisi, ricordi e brindisi. Per l’occasione le aveva fatto visita anche il sindaco Federico Barbierato, che le aveva consegnato una pergamena commemorativa a nome dell’amministrazione comunale.

«La signora Ines rappresenta la memoria storica della nostra città» aveva dichiarato il primo cittadino, «un esempio di forza, saggezza e serenità che continuerà a ispirare tutti noi».

Nata nel 1921, Ines aveva attraversato più di un secolo di storia, testimone di cambiamenti epocali che raccontava sempre con lucidità e ironia.

Durante la Seconda guerra mondiale, ricordava spesso come lei e il marito si salvarono per miracolo da un bombardamento americano vicino alla stazione di Abano. Dopo la guerra si era dedicata alla famiglia e al lavoro nei campi, coltivando la passione per le conserve fatte in casa e per l’uncinetto, che praticava con pazienza e maestria.

I nipoti la ricordano con profonda commozione: «Diceva sempre grazie, non mancava mai di una parola buona per nessuno. La chiamavamo la dottoressa perché, se qualcuno si slogava una caviglia o aveva bisogno di aiuto, lei c’era sempre. Un angelo di donna che ci ripeteva: tesoro mio, amore mio, ti voglio tanto bene, vieni qua che ti do tanti bacioni».

Il funerale lunedì 10 novembre alle 15 in Duomo ad Abano. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova