Acqua sporca dal rubinetto, è allarme a San Domenico

SELVAZZANO. Alcuni residenti del quartiere San Domenico, nel territorio del comune di Selvazzano, da giorni stanno tenendo d’occhio l’acqua che esce dai rubinetti di casa. Sopratutto dopo che si è...

SELVAZZANO. Alcuni residenti del quartiere San Domenico, nel territorio del comune di Selvazzano, da giorni stanno tenendo d’occhio l’acqua che esce dai rubinetti di casa. Sopratutto dopo che si è sparsa la voce che in alcune abitazioni del popoloso rione sarebbe stata riscontrata la presenza nell’acqua che esce dalla rete dell’acquedotto di impurità.

In particolare di aloni di sostanze oleose che salgono in superficie e che si possono notare meglio solo se l’acqua viene raccolta in un contenitore che non sia trasparente. Il problema è stato evidenziato ancora la metà della scorsa settimana da una residente del quartiere sulla pagina Facebook “Avvisi di sicurezza Area di Selvazzano”. La donna, come lei anche altri, ha chiamato il gestore della rete idrica Etra Spa per avere notizie.

I tecnici della multiutlity sono usciti subito, in alcuni casi hanno effettuato il lavaggio delle condotte e dei contattori e prelevato dei campioni da analizzare in laboratorio.

Dal sopralluogo degli incaricati dal gestore del servizio idrico non sarebbe emerso nulla di anomalo. Sembra che anche una decina di giorni fa si fosse presentata la stessa questione in una zona limitata di San Domenico. Adesso si attendono le analisi di laboratorio per capire di che tipo di impurità si tratta. Gli ultimi campioni sono stati prelevati ieri mattina.

«Non vogliamo creare falsi allarmismi, abbiamo ritenuto opportuno informare i cittadini del problema», scrive la signora che ha pubblicato la notizia sulla pagina Facebook del gruppo. Negli ultimi due giorni sembra che il problema non si sia più ripresentato. Etra dovrebbe comunicare ufficialmente nella giornata di oggi l’esito degli accertamenti di laboratorio sui campioni di acqua prelevati a San Domenico.

Solo allora si saprà di che cosa si tratta. Nel frattempo alcuni residenti affezionati alla cosiddetta acqua del sindaco, per precauzione hanno iniziato a bere acqua minerale. E dicono di berla fino a che non avranno certezze sulla qualità di quella dell’acquedotto. Il problema, che sembra coinvolgere solo alcune zone limitate di San Domenico, è stato segnalato anche al primo cittadino del comune di Selvazzano, Enoch Soranzo, che già venerdì scorso si era preso l’impegno di verificare.

Gianni Biasetto

Argomenti:rifiuti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova