Ad Albignasego referendum sui nomi di stadi e palazzetti

ALBIGNASEGO. Stadi e palazzetti avranno presto dei nomi e saranno i cittadini a proporli. Tra le possibili intitolazioni c’è anche quella al giornalista del “Mattino” Furio Stella, scomparso lo...

ALBIGNASEGO. Stadi e palazzetti avranno presto dei nomi e saranno i cittadini a proporli. Tra le possibili intitolazioni c’è anche quella al giornalista del “Mattino” Furio Stella, scomparso lo scorso ottobre. Per proporre candidature o scegliere tra i nomi già individuati, cittadini e atleti hanno tempo fino al 20 maggio, scrivendo una mail a sport@albignasego.gov.it. Le intitolazioni saranno ufficializzate alla manifestazione Sportivando, il 23 e 24 maggio prossimi. L’idea di coinvolgere i cittadini e i fruitori delle strutture sportive è venuta all’assessore allo Sport, Gregori Bottin. «Invece di scegliere in giunta, ho ritenuto più corretto fossero i cittadini a proporre dei nomi».

Una cinquantina le mail giunte finora. «Sceglieremo non tanto in base al numero di preferenze, quanto al valore dei nominativi», prosegue Bottin. «Ci sono per esempio giornalisti che hanno saputo raccontare lo sport e personaggi come Montagna e Gazzabin che tanto hanno fatto ad Albignasego per promuovere la pratica sportiva». Il campo sportivo del capoluogo è intitolato a Massimo Montagna, storico presidente dell’Albignasego calcio, che ha promosso questo sport come Luigi Gazzabin con l’atletica: a lui potrebbe essere intitolato il campo di Carpanedo con palatenda e pista di pattinaggio. La stessa struttura ha come “nomination” anche il velocista Pietro Mennea e la triathleta Linda Scattolin. Il campo dei Ferri potrebbe essere dedicato alla maestra Marilena Loteni, quelli di Lion al ciclista Gino Bartali o alla prima donna al Giro d’Italia Alfonsina Strada. Per il palatenda di Sant’Agostino i nomi sono finora quello del rugbista di Albignasego Federico Piran o del motociclista Marco Simoncelli. Il palasport ha solo la proposta del pallavolista Vigor Bovolenta, mentre per il campo di San Lorenzo sono stati proposti tre calciatori: Stefano Borgonovo, Arpad Weisz e Piermario Morosini. Infine per il palazzetto polivalente ci sono i nomi del poeta Giuseppe Ungaretti e dei giornalisti Furio Stella e Fantino Cocco.

Cristina Salvato

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova