Addio a Fabio Rossato grande fisarmonicista noto in tutto il mondo

MONSELICE. Mondo della musica in lutto per l’improvvisa scomparsa di Fabio Rossato. Originario di Monselice, era un fisarmonicista di fama internazionale. Diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Pesaro, aveva intrapreso da giovanissimo lo studio della fisarmonica sotto la guida di Elio Boschello per poi perfezionare la sua arte con i maestri delle principali scuole europee. È mancato improvvisamente l’altra notte, forse a causa di un infarto, all’età di 48 anni. Sposato, residente ad Albignasego, era tornato a Monselice per far visita alla madre Antonia, che abita in via Colombo. È stato trovato senza vita ieri mattina.
Numerosissimi i riconoscimenti ottenuti già a partire dall’adolescenza: tra questi il primo premio assoluto al “Gran Premio Internazionale Città di Stradella” nel 1982, la vittoria del “Grand Prix International de Wittelsheim” l’anno seguente e il primo premio assoluto al “Concorso Mondiale Cma di Stoccarda” nel 1991.
Musicista originale ed eclettico, in carriera era quindi stato protagonista di diversi tour che lo avevano portato a esibirsi in tutto il mondo, facendosi apprezzare dal pubblico e dalla critica anche per la sua capacità di spaziare attraverso linguaggi e stili differenti.
Aveva approfondito lo studio del pianoforte e della composizione, collaborando inoltre con vari artisti in qualità di arrangiatore e strumentista. Si era dedicato all’insegnamento della fisarmonica presso il conservatorio di Riva del Garda.
Persona dal carattere riflessivo, schivo, umile e riservato, era profondamente stimato. Tantissimi i colleghi che, appresa la triste notizia, hanno voluto dedicargli un pensiero commosso. «Ciao Fabio, porta in cielo la tua musica splendida. La tua, la nostra, fisarmonica. Questa fisarmonica che hai amato tanto. Il mondo musicale, da oggi, è più povero. Riposa in pace, carissimo amico mio» lo ricorda con affetto un musicista. La data e il luogo del funerale non sono ancora stati fissati.
Riccardo Ghidotti ha annunciato che la giuria del premio Opsicella valuterà l’assegnazione postuma del riconoscimento al grande fisarmonicista monselicense. ––
Davide Permunian
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








