Addio a Italo De Meo ex primario al Cosma Il cordoglio del sindaco

CAMPOSAMPIERO

Stroncato da un male incurabile è morto ieri all’ospedale di Camposampiero il dottor Italo De Meo, già primario di Ginecologia e Ostetricia proprio al Pietro Cosma.

Ieri mattina il medico ginecologo non si sentiva bene e verso le 10 è stato trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso, dov’è deceduto poche ore dopo. De Meo era nato a Catania il 17 novembre 1949 e si era laureato nella sua città nel 1973.

A Camposampiero arrivò due anni dopo e fino al 2005 fu aiuto dell’allora primario Luciano Pecoraro ereditandone il ruolo di direttore del reparto dal 2007 fino al 2016, quando si ritirò in pensione. Dal punto di vista professionale De Meo si era interessato alla laparoscopia e negli ultimi anni alla robotica con l’impiego del robot Da Vinci in ginecologia. Oltre all’attività ospedaliera seguiva anche quella privata che proseguì. Lavorò per anni in un ambulatorio di piazza Castello a Camposampiero divenendo direttore sanitario del Gruppo.

«Esprimo il mio dispiacere e il cordoglio per la scomparsa del dottor Italo De Meo, figura di primo piano nel nostro ospedale, ne è stato un cardine di riferimento», dichiara il sindaco Katia Maccarrone, rivolgendo un pensiero di vicinanza ai familiari. «Gli siamo grati per il suo grande impegno, la professionalità e la passione con cui ha seguito il settore ostetricia ginecologia e il valore aggiunto che ha portato al settore materno infantile. Il grazie, mio e della giunta, va al suo operato e per aver sempre agito per contribuire al grande valore del nostro ospedale». Il funerale non è stato ancora fissato. ––

G. A.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova