Aggrediti da due pastori tedeschi mentre passeggiano a Rivadolmo

RIVADOLMO. Un chihuahua vivo per miracolo, una mano azzannata, un altro meticcio illeso per miracolo e ovviamente tanta paura. E, inevitabilmente, una denuncia ai carabinieri. È il risultato della tormentata passeggiata di B.C. e dei suoi due cagnetti, Ruben, chihuahua di due anni e mezzo, e Flash, meticcio di quindici. Il terzetto è stato brutalmente aggredito da una coppia di pastori tedeschi che, incustoditi, sono usciti dal cortile di casa e hanno preso di mira in particolare il cagnolino più piccolo.
«Erano le 16 di giovedì scorso e stavo passeggiando in via Treviso, a Rivadolmo, con i miei due cani» racconta B.C., donna del posto «Ad un certo punto due pastori tedeschi hanno cominciato a puntarci: uno si è accanito contro Flash, che è riuscito fortunatamente a divincolarsi subito, mentre un altro ha azzannato Ruben».
Solo la prontezza della padrona dell’animale ha permesso al chihuahua di salvarsi: «Per metterlo al sicuro mi sono gettata sul pastore tedesco, che mi ha morso la mano. Sono riuscita a prendere in braccio Ruben, sanguinante, e a trovare rifugio in una villetta vicina».

Un residente, armato di scopa, è quindi uscito a scacciare i due pastori tedeschi e altre due donne hanno prestato soccorso alla malcapitata e ai suoi due animali, letteralmente terrorizzati. «Dopo un po’ è arrivata anche la proprietaria dei due pastori, che mi ha accompagnato dal veterinario: era chiaro che Ruben aveva bisogno di un’operazione d’urgenza». Nell’ambulatorio Bulbarella-Ghionzoli di viale Fiume, a Este, il chihuahua ha ricevuto decine di punti di sutura: oggi è ancora sotto drenaggio, e per molti giorni dovrà sottoporsi a cure e medicazioni. B.C. ha atteso l’operazione di Ruben prima di recarsi in pronto soccorso a Schiavonia: qui i medici, per le ferite alla mano, le hanno diagnosticato 7 giorni di prognosi.
«Sono stati attimi terribili, che mi porterò dentro per sempre: io avrei potuto rimediare ferite ben più serie e, soprattutto, i miei cani avrebbero potuto finire davvero male. Dai racconti dei residenti ho peraltro appreso che quella non era la prima aggressione da parte dei due pastori tedeschi, che spesso si trovano incustoditi e liberi di circolare per strada. Anche per questo ho deciso di sporgere denuncia».
Denuncia formalizzata già la scorsa settimana ai carabinieri della stazione di Este. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova