Agli impianti del Noventello l’Accademia del calcio veneto

Siglata l’intesa tra il Comune, la società sportiva e la Lega nazionale Dilettanti Investiti 500mila euro nel nuovo centro regionale di formazione per atleti e tecnici



. A Noventa Padovana sorgerà l’Accademia del calcio dilettantistico veneto. Giovedì scorso la giunta comunale ha infatti approvato il protocollo di intesa tra il Comune, la Federazione italiana gioco calcio – Lega Nazionale Dilettanti e il Noventana Football club, la società che gestisce l’impianto comunale di via Roma. Il documento sancisce definitivamente che il centro sportivo di Noventa diventi l’accademia regionale dell’attività dilettantistica giovanile del calcio maschile, femminile e del calcio a cinque.

L’ambizioso progetto di trasformare gli impianti di via Roma nel Centro federale regionale in cui ospitare l’attività delle rappresentative giovanili, gli aggiornamenti e i corsi di formazione dei tecnici, avrebbe dovuto partire già un paio di anni fa. Ma è stato rallentato dai cambi ai vertici della Lega nazionale dilettanti.

Per sviluppare nel modo migliore l’attività del Centro, la Lnd provvederà direttamente ad apportare alcune importanti migliorie.

A questo scopo impegnerà nei prossimi mesi 500 mila euro per rifare il campo in erba sintetica di ultima generazione, per risistemare le recinzioni e per potenziare l’impianto di illuminazione a questo punto indispensabile.

Non è escluso un intervento anche sui due campi da calcio a otto, sempre in erba sintetica. A completamento, e come elemento di visibilità, all’esterno dell’impianto sarà affissa una targa che indicherà la sede come “Centro di formazione federale Lega nazionale dilettanti – Comitato Regionale Veneto”.

In cambio la Lnd utilizzerà i campi di gioco e gli spogliatoi, indicativamente un giorno alla settimana, in accordo con il “Noventana Football club”, la società sportiva che gestisce la struttura sportiva di via Roma e partecipa a vari campionati giovanili.

L’impianto sarà sede di manifestazioni, di finali provinciali e regionali oltre a quelli di calcio dilettantistico, giovanile e femminile. Un obiettivo che darà lustro al paese.

«Un grande risultato per Noventa che abbiamo rincorso per anni in accordo con i vertici della società sportiva e del Comitato provinciale e regionale del calcio dilettanti, che ringrazio personalmente. Con l’approvazione del protocollo si certifica che tra qualche mese inizieranno i lavori di riqualificazione del campo da calcio in erba sintetica dando un’impronta nuova a un impianto già considerato all’avanguardia», dichiara con grande soddisfazione il sindaco Luigi Alessandro Bisato.

Che commenta: «Un valore aggiunto per gli impianti del Noventello, già di grande qualità, ma anche per la ricaduta sportiva e commerciale che il nostro comune ne potrà trarre. A Noventa cresceranno i futuri campioni del calcio» . —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova