Al centro Pontarollo ricavati 45 nuovi ambulatori dell’Usl

CITTADELLA. Al centro Pontarollo, quarantacinque nuovi ambulatori per ospitare l'attività privata dei medici e smaltire così le liste d'attesa. Taglio del nastro, ieri mattina all'ospedale di Cittadella dove il direttore generale dell'Uls 15, Francesco Benazzi, alle presenza della conferenza dei sindaci, ha inaugurato la struttura «realizzata in un anno e mezzo e costata 2.250.000 euro», è stato detto.
«Si tratta di 1.400 metri quadrati, sviluppati su due piani», spiega Benazzi, «e la nuova hall di ingresso. Gli utenti potranno trovare sedici specialità, come oculistica, ortopedia, dermatologia, pediatria e medicina dello sport. Siamo in attesa dell'arredo e dei macchinari, i nuovi ambulatori entreranno quindi in funzione dal prossimo gennaio».
«È un'opera importante», ha aggiunto «prevista dalla legge, che ci permette di liberare i reparti e riportare in ospedale i medici, che dalle ore16 in poi potranno visitare i loro pazienti al centro Pontarollo. Questo ci consentirà un controllo maggiore dell'attività libera professionale dei medici e una maggiore presenza in caso di emergenza».
«È un giorno di festa per il nostro territorio», dice dal canto suo il sindaco di Cittadella, Giuseppe Pan, «perché mantenere e potenziare due poli ospedalieri è motivo di orgoglio». Il vicesindaco di San Pietro in Gu, Tiziano Zampieron: «In tempi di tagli, la nuova struttura è la dimostrazione concreta dell'efficienza della nostra Usl». Il deputato Massimo Bitonci e il vicegovernatore del Veneto, Marino Zorzato: «La professionalità dei nostri medici e infermieri è conosciuta anche fuori regione».
(s.b.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova