Alessandra, a soli 22 anni è già ingegnere A Padova la laureata più giovane d’Italia

A soli 22 anni ha già ottenuto il diploma di laurea, alla triennale del corso in Ingegneria civile all’Università di Padova, e la specialistica. Il primo esame l’ha sostenuto a soli 17 anni, tra...

A soli 22 anni ha già ottenuto il diploma di laurea, alla triennale del corso in Ingegneria civile all’Università di Padova, e la specialistica. Il primo esame l’ha sostenuto a soli 17 anni, tra studenti di una manciata d’anni più grandi di lei e una marea di fuori corso. Mercoledì Alessandra Ferrandino (nella foto), trevigiana di 22 anni ha concluso anche la laurea specialistica. Ha incassato un perfetto - è il caso di dirlo- 110 ma soprattutto un primato: è la più giovane laureata d’Italia.

«Qualcuno potrà dire che non è vero: c’è un’ italiana che l’ha conseguita un anno prima. Però lei ha fatto le scuole superiori all’estero, dove sono previsti quattro anni anzichè cinque. Quindi se si prende in considerazione l’iter scolastico strettamente italiano, ecco: sono io la più giovane».

Alessandra con la precisione che la caratterizza ci tiene a mettere i puntini sulle i. E come biasimarla: questo incredibile risultato ha richiesto passione ma soprattutto tanto impegno e qualche rinuncia. Da quando era piccolissima: sul primo banco di scuola Alessandra si è seduta quando aveva 4 anni. Ora a 22 è pronta ad immergersi nel mondo del lavoro. Ma attenzione: Alessandra rischia di essere il classico esempio di “cervello in fuga”. Destinazione? Spagna. A meno che qualcuno non s’affretti a offrirle un lavoro.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova