Rubano, si rompono le tubazioni in biblioteca: chiusa fino al 21 marzo
Una rottura alla tubazione di riscaldamento ha causato un allagamento nella biblioteca comunale di Sarmeola, a Rubano. Nessun danno grave ai libri, ma la struttura resterà chiusa

L’acqua tra gli scaffali di libri a Rubano. Rimarrà chiusa al pubblico fino al prossimo 21 marzo la biblioteca comunale di viale Po a Sarmeola, a seguito di un allagamento verificatosi in questi giorni all’interno della sala generale e dell’aula studio dell’edificio.
Un episodio che ha reso necessaria la temporanea sospensione delle attività aperte al pubblico per garantire la sicurezza degli spazi e tutelare il patrimonio librario. L’allagamento è stato causato da una grave rottura della tubazione di riscaldamento situata sotto la pavimentazione, che ha portato inizialmente all’affiorare di alcuni rivoli d’acqua, per poi trasformarsi nell’insinuarsi di una quantità considerevole di acqua nelle aree destinate alla lettura e allo studio.
L’acqua ha così raggiunto diversi ambienti della biblioteca, creando una situazione che ha richiesto un intervento immediato. Un problema che però, fortunatamente, è stato individuato per tempo, evitando gravi danni sia alle strutture dell’edificio sia al prezioso patrimonio librario custodito all’interno della biblioteca. «Siamo intervenuti con la massima celerità possibile, essendo la biblioteca un luogo molto prezioso per la nostra comunità», sottolinea il vicesindaco Massimo Righetto.
«La tubazione e l’impianto di riscaldamento sono stati già ripristinati e, fortunatamente, non si sono registrati danni seri. Abbiamo però deciso una chiusura prolungata fino a marzo per consentirci di intervenire con lavori di risanamento sulle pareti perimetrali, necessari per alleviare la forte umidità che si è accumulata», spiega il vicesindaco. «Purtroppo si tratta di un edificio che risale al 1979 ed erano già in corso alcuni interventi, a seguito di infiltrazioni che si erano manifestate in precedenza».
Essendo un edificio seminterrato, la biblioteca nel periodo invernale è spesso soggetta a questo tipo di fenomeni, nonostante sia dotata di pompe idrauliche per lo smaltimento dell’acqua che si accumula durante le piogge più intense. Dopo l’allagamento, le indagini svolte con l’ausilio delle termocamere hanno però rilevato che, questa volta, la causa non erano state le precipitazioni, bensì le gravi rotture della tubazione di riscaldamento.
«L’acqua è stata smaltita e le tubazioni sono già state completamente risanate, ma l’evento ha generato un’importante umidità di risalita sulle pareti, un problema che non potevamo ignorare», conclude Righetto. «Per questo abbiamo deciso di chiudere l’edificio fino a marzo, così da permettere lo svolgimento di tutti gli interventi necessari». È stato in ogni caso attivato un servizio di prelievo e riconsegna dei libri il martedì e giovedì pomeriggio e il sabato mattina. Per sopperire invece alla chiusura dell’aula studio, fortunatamente da quest’anno anche il patronato di Rubano offre un servizio analogo dedicato ai ragazzi, un supporto che in queste settimane si rivelerà ancora più prezioso. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








