Ambulatori privati col bollino doc

Ecco tutte le strutture che la giunta regionale ha accreditato per le cure
SANITÀ. L’assessore regionale Luca Coletto (Lega Nord)
SANITÀ. L’assessore regionale Luca Coletto (Lega Nord)
 
PADOVA
. Sono numerose, nel Padovano, le strutture sanitarie private alle quali la giunta veneta presieduta da Luca Zaia ha riconosciuto, per tre anni a far data dal 31 dicembre 2010, l'accreditamento istituzionale previsto dalla legge regionale 22 del 16 agosto 2002. Per ogni professionista, e per ogni struttura sanitaria, è stata compiuta una dettagliata istruttoria, che ha portato all'approvazione di un provvedimento ad hoc, illustrato dall'assessore veneto alla Programmazione sanitaria, Luca Coletto. L'intero «pacchetto», che comprende 168 deliberazioni, è contenuto sul numero 1/2011 del Bollettino Ufficiale della Regione, pubblicato ieri. Oggi prendiamo in considerazione il primo centinaio di provvedimenti, votati dall'esecutivo veneto il 14 dicembre scorso.  
LA NORMATIVA
. Per erogare prestazioni sanitarie, «per conto e con oneri a carico del Servizio sanitario regionale», i soggetti privati devono essere, prima di tutto, titolari dell'autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria. In secondo luogo sono tenuti a ottenere l'accreditamento istituzionale. Infine devono stipulare accordi contrattuali con l'Usl di riferimento.  
I CRITERI
. Il rilascio dell'accreditamento è legato alla verifica della coerenza della struttura alle scelte di programmazione socio-sanitaria regionale, all'accertamento della rispondenza agli standard di qualificazione e alla verifica positiva dell'attività svolta e dei risultati ottenuti. Nell'analisi si valutano, infine, i flussi di accesso ai servizi.  
LE PRESCRIZIONI
. In alcuni casi il «via libera» della giunta veneta è condizionato all'adempimento di alcune prescrizioni. Ad esempio, alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori, che ha sede operativa in via Giorgione ad Albignasego, dove esegue prestazioni di Diagnostica senologica, viene raccomandato, entro sei mesi, che «le conoscenze maturate all'esterno vengano documentate e condivise con tutto il personale interessato, attraverso relazioni o meeting o pubblicazioni su strumenti a circolazione interna». Il rilascio dell'accreditamento istituzionale all'Antares sas di via Alessi, a Este, che esegue prestazioni di medicina di laboratorio, è condizionato, tra l'altro, alla revisione «ad opportuni intervalli» della documentazione per l'informazione dell'utenza. Al Centro Medico Valentini, di piazzetta Conciapelli a Padova, specializzato in Medicina di laboratorio, viene richiesta l'evidenza «che è stata applicata (anche parzialmente) almeno una linea guida predisposta da società scientifiche o da gruppi di esperti per la richiesta degli esami». L'organizzazione di un'«apposita scheda reporting per segnalazione eventi avversi» viene richiesta, entro sei mesi, alla Emolab, che ha sedi a Tribano (laboratorio di analisi), a Conselve (punto di prelievo) e a Monselice (punto di prelievo).  
I CENTRI DI RIABILITAZIONE»
. L'elenco delle strutture classificate B/C4 (Centri e presidi di riabilitazione funzionale di disabili psichici, fisici e sensoriali) è aperto dalla struttura extraospedaliera di riabilitazione funzionale di disabili psichici, fisici e sensoriali dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che ha sede a Rubano in via Cavour. Disco verde anche per la struttura padovana, di via Carducci, dell'associazione «La Nostra Famiglia», ente ecclesiastico che ha sede a Ponte Lambro (Como). Via libera anche alla sezione padovana, di via dei Colli, dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.  
CARDIOLOGIA
. Erano già provvisoriamente accreditate e ora hanno ottenuto l'accreditamento istituzionale le strutture sanitarie ambulatoriali, con sede a Padova, del dottor Pietro Maturi, che può esercitare in via Garigliano, e del dottor Bruno Canciani (piazzetta Conciapelli). Due le sedi padovane della Cardiologia Clinica: in via Bravi e in via Soncin.  
ODONTOSTOMATOLOGIA
. In passaggio Corner Piscopia, sempre a Padova, può esercitare la specialità di Odontostomatologia il dottor Sandro Venuleo. Nello stesso ambito, e sempre a Padova, sono stati accreditati pure per un triennio il dottor Riccardo Bastianello (via Martiri della Libertà); il dottor Michele Benelle (via Piovese); il dottor Davide Calì (via Tiziano Aspetti); il dottor Domenico Chiarantano (via Guizza); il dottor Alberto Chiesa (via Aspetti); il dottor Francesco Fabro (via Foscolo); il dottor Angelo Masso (via Paruta); il dottor Adriano Mincato (via Palermo); il dottor Mauro Selvatico (via San Salvatore); il dottor Francesco Squillace (via Gattamelata); il dottor Dario Festa (via Tirana). A Cadoneghe, in via Gramsci, ha invece sede l'ambulatorio del dottor Angelo Cavallo. A Vigonza, in via Col di Lana, esercita il dottor Pietro Paolo Costa. A Limena, in via San Francesco, cura i suoi pazienti il dottor Paolo Rossi Chauvenet. A Cittadella il dottor Girolamo Traverso (via Redipuglia). A Conselve Enzo Scibetta (via Mascagni).  
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
. Parere positivo, da parte dell'Agenzia regionale socio-sanitaria per il Veneto, anche per la struttura del dottor Elio Angelin, di Albignasego, che può esercitare in regime ambulatoriale le specialità di Ostetricia e Ginecologia, e per la dottoressa Anna Bonivento, che ha lo studio in via don Scapin a Ponte San Nicolò. A Padova esercitano la dottoressa Oriana Predebon (via Battisti) e la dottoressa Franca Maria Santelli (via San Biagio).  
OCULISTICA
. Nell'ambulatorio di Contrà dei Nodari, a Camposampiero, può esercitare la specialità di oculista il dottor Silvio Appiani. A Padova hanno invece lo studio il dottor Silvio Ferrante (via Alfieri); il dottor Fabrizio Filippi (piazza De Gasperi); il dottor Diego Micochero (corso del Popolo); la dottoressa Francesca Bortolan (via Manzoni). A Montegrotto, in viale Stazione, esercita il dottor Federico Marmo. Ad Abano Terme, in via Volta, il dottor Fabrizio Ricci.  
DERMOSIFILOPATIA
. E' specialista in Dermatologia e Venereologia il dottor Negiat Scek Nur, che esercita a Selvazzano, in via Padova. A Cittadella, in via Ca' dai Pase, lavora il dottor Francesco Simioni. A Padova, in via Bronzetti, ha l'ambulatorio la dottoressa Alessandra De Rossi, che esercita la Dermosifilopatia limitatamente alle prestazioni di Allergologia. Sempre in città, in via Sorio, esercita il dottor Arcadio De Paoli. A Ponte San Nicolò, in via Marconi, ha l'ambulatorio la dottoressa Anna Bordin.  
NEUROLOGIA
. Disco verde triennale, da Palazzo Balbi, pure per l'Ambulatorio San Massimo, di via San Massimo a Padova, dove può essere esercitata la specialità di Neurologia.  
MEDICINA FISICA
. Nel pacchetto di accreditamenti istituzionali figurano anche la Cemes di via Boccaccio 106, a Padova, che fornisce prestazioni di Ortopedia e Traumatologia, nonché di Medicina fisica e Riabilitazione. E ancora il Centro radiologico e fisioterapico Santissima Trinità di via Minio, a Padova, che fornisce prestazioni di Medicina fisica e riabilitazione (limitatamente alle prestazioni di terapia fisica) e di Radiologia diagnostica. A Este, in via Fiume, opera il Centro Fisioterapico Ortore.  
ORTOPEDIA
. Disco verde, per le specialità di Ortopedia e Traumatologia, anche per la Clinica Ortopedica MDG di via Magenta a Padova.  
RADIOLOGIA
. Accreditato anche lo studio Di Bello di via Roma a Rubano, che esegue prestazioni di radiologia diagnostica.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova