Ambulatorio medico a Giarre

Una lunga attesa, ha sede nella piazzetta della frazione

ABANO TERME. È stato inaugurato ieri il nuovo ambulatorio di Giarre, situato in via Dei Tigli, nella piazzetta centrale della frazione. A svolgere la funzione di medico di base sarà il dottor Fabio Rizzo, già titolare di uno studio in via Puccini. Lo stabile offre ospitalità anche alla sezione locale della Croce Rossa, i cui aderenti saranno presenti ogni giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Il lato est della palazzina sarà riservato alle attività del medico di base, che verserà un canone forfettario fissato in 250 euro mensili (rimarranno escluse, a suo carico, le spese relative alle pulizie).

Saranno invece destinati a chi esercita la professione medica in regime privato i locali del lato ovest dello stabile, a fronte di una tariffa oraria di sette euro, per un totale di sessantadue ore mensili; canone in linea con quello fissato per le salette pubbliche di via Diaz. L’ambulatorio sarà aperto il martedì dalle ore 18.30 alle 19.30, il giovedì dalle 18 alle 19.30 (solo su appuntamento) e venerdì dalle 8 alle 9.30.

«Stiamo cercando la disponibilità di altri medici per avere l’ambulatorio a disposizione dei residenti per più giorni e più ore alla settimana», ha detto al taglio del nastro il sindaco Luca Claudio. «Abbiamo chiuso un ambulatorio che non era idoneo e ne abbiamo aperto uno di polifunzionale. Ci abbiamo messo del tempo prima di aprirlo, abbiamo preso delle tirate d’orecchie, ma ce l’abbiamo fatta. A breve aprirà in zona anche un poliambulatorio dentistico privato. Insomma la piazza si anima e diventa sempre più ricca di servizi. Vogliamo una Giarre più integrata al resto del territorio e penso che negli ultimi anni la frazione si stia riscattando».

Il 10 ottobre ci sarà l’inaugurazione della nuova farmacia, ampliata e ora più moderna. L’appuntamento è alle ore 10. (f.fr.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova