Andrà tutto bene Padova: yoga facciale e fiabe, una giornata di relax in compagnia di Fata Camilla

PADOVA. Camilla Costa è un’insegnante di yoga e pilates. È anche un’artista, conosciuta come la Fata Camilla, che racconta fiabe e fa divertire i bambini nella Casa delle Farfalle, e una dance-fire performer. È piena di energia, sempre con il sorriso. Molti si sono rivolti a lei, inviandole messaggi attraverso i social, chiedendole qualche pillola della sua arte, qualche momento di svago per rompere la monotonia di queste lunghe giornate. Camilla ha scelto di fare qualcosa di più, ha raccolto le varie richieste, con la sensibilità che la caratterizza e una buona dose di ottimismo, ha creato una sorta di programma quotidiano tra lezioni di ginnastica con il “risveglio muscolare”, letture di favole e yoga facciale, che regala nella sua pagina Facebook.
Perché propone un programma tanto vario?
«È quello che faccio ogni giorno: insegno agli adulti e intrattengo i più piccoli. Però la motivazione più grande arriva dalle esigenze di chi mi segue di solito e dalle tante conoscenze. Mi sono arrivati tanti messaggi in cui mi si chiedeva qualche esercizio, qualche diversivo per passare il tempo. Le mamme a casa con bambini devono affrontare giornate lunghissime. Ho pensato che Fata Camilla potesse dare loro una mano e, allo stesso tempo, offrire un diversivo alle mamme, che ne hanno un gran bisogno, e a tutti quelli che hanno voglia di fare un po’ di fitness. Non ci sono limiti».
Per questo ogni giorno c’è una lezione di yoga facciale?
«Conosco bene lo yoga e da circa un anno ho iniziato a studiare questa pratica specifica. Ogni espressione che abbiamo coinvolge tanti muscoli e meridiani energetici. Le partecipanti devono essere rilassate, struccate e munite di crema per il viso. Insegno solo alcuni esercizi per stimolare la microcircolazione, distendere i muscoli che poi aiutano la pelle a essere più elastica. Non faccio miracoli, ma se si ripetono questi esercizi con costanza i risultati arrivano».
Com’è una giornata sui social con Camilla?
«Non ho un programma fisso, le varie discipline si alternano. Cerco di venire incontro alle richieste. In linea di massima si comincia alle 10 con lo yoga facciale, dopo mezz’ora parte il risveglio muscolare, una ginnastica adatta a tutti. Il pomeriggio lo dedico ai più piccoli, verso le 17 c’è la diretta, sempre sulla mia pagina personale di Facebook, con le favole animate. Poi chiedo ai bambini di farmi dei disegni legati a quello che ho raccontato, e mi emozionano sempre. Li realizzano in poco tempo e me li fanno inviare come foto dai genitori. Da giovedì aggiungerò anche la baby dance. Anche questa nuova attività arriva dalle richieste delle mamme».
La sua non è una pagina Facebook personale, le sue lezioni sono per tutti?
«Certo, tutti possono guardare le lezioni, ovviamente non c’è un costo. Chi non vede la pagina Camilla Costa, basta che mi invii la richiesta d’amicizia». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova