Arcella libera dalle auto 8 ore di stop il 13 maggio

ARCELLA. Tra una settimana esatta partiranno le domeniche “sostenibili” nei quartieri. Si comincia dall’Arcella. Il vicesindaco Arturo Lorenzoni e i militanti di Coalizione Civica preferiscono chiamarle così anziché domeniche ecologiche, ma le regole saranno le stesse: niente auto nel quartiere nord dalle 10 alle 18, nel perimetro compreso tra via Fornace Morandi, via Annibale da Bassano e la linea ferroviaria Padova-Bassano. Una sperimentazione voluta fortemente da Lorenzoni e dall’assessore all’ambiente Chiara Gallani, accettata con qualche dubbio dal sindaco Sergio Giordani, e contestata invece da tutta l’opposizione di centrodestra. Domenica 13 maggio l’accesso all’Arcella sarà quindi proibito ad auto e moto, consentito solo a bici, mezzi di trasporto pubblico, di soccorso, veicoli elettrici e per i casi eccezionali che verranno verificati dagli agenti della polizia locale.
L’area proibita. Il divieto riguarderà l’area all’interno del territorio comunale con il perimetro caratterizzato da queste vie percorribili: via Fornace Morandi, Pontevigodarzere, Del Plebiscito 1866, Jacopo Avanzo, vicolo Tiziano Aspetti, via Enrico Toti, via Annibale Da Bassano, cavalcavia Camerini e linea ferroviaria Padova-Bassano. Questa quindi sarà la seconda delle cinque domeniche di chiusura alle auto previste dall’amministrazione. Dopo quella dell’8 aprile con il blocco del centro, in occasione della Festa della bicicletta (ritornata dopo due anni di assenza), e quella di domenica prossima, ne sono previste un’altra a giugno, una a settembre e l’ultima a ottobre.
Deroghe. Ci saranno delle deroghe per cui serve il “titolo autorizzatorio” (scaricabile dal sito web del Comune Padovanet): medici, paramedici e tecnici ospedalieri in reperibilità, auto d’epoca, chi deve andare a cerimonie come matrimoni, battesimi, comunioni e anniversari. E ancora: auto di ministri del culto di qualsiasi religione, mezzi di società sportive, arbitri e atleti impegnati in eventi sportivi. Infine il capitolo di chi deve raggiungere il posto di lavoro: deve dimostrare che è impossibilitato a usare i mezzi pubblici e deve avere una dichiarazione del datore di lavoro. Per tutte le altre situazioni è necessario far riferimento alla polizia locale.
Iniziative. In occasione del blocco del traffico però, l’amministrazione, assieme alle tante realtà attive nel quartiere, ha organizzato decine di iniziative ed eventi. Dalla caccia al tesoro in bicicletta, alle feste di strada, laboratori, passeggiate storiche, i concerti, sport animazione, mostre, pizzica, ginnastica artistica arti marziali. Dalle 9.30 alle 17.30 ci sarà anche il camper dei medici in strada, dove sarà possibile sottoporsi a visite gratuite.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








