Arriva la pista ciclabile Mandriola-Sant’Agostino

Previsti anche un sottopasso e il collegamento con San Tommaso Cantiere aperto in estate per l’ampliamento della scuola media Valgimigli
Di Cristina Salvato
TAFFARELLI.SCUOLA MEDIA VALGIMIGLI S.AGOSTINO ALBIGNASEGO
TAFFARELLI.SCUOLA MEDIA VALGIMIGLI S.AGOSTINO ALBIGNASEGO

ALBIGNASEGO. Mandriola avrà presto nuovi servizi, mentre le scuole medie della frazione di San Tommaso saranno altrettanto presto dotate di nuove aule. Saranno mesi di cantieri, i prossimi, in alcune località di ad Albignasego, che porteranno alla realizzazione di un tratto di pista ciclabile, che collegherà la frazione di Mandriola a Sant'Agostino, e all'ampliamento della sede delle scuole medie di San Tommaso. In via San Bellino sarà realizzata una pista ciclabile che passerà davanti alla scuola dell'infanzia, completando il percorso che raggiunge Sant'Agostino attraverso il sottopassaggio. Sarà così possibile raggiungere la scuola media e l'ufficio postale e, percorrendo la pista di via Modigliani, raggiungere il centro di Padova.

Nel 2017, finanziato con un importo di 350 mila euro, è previsto il sottopassaggio che collegherà Mandriola a San Tommaso così da raggiungere in bici il municipio, il distretto sanitario e gli impianti sportivi. Sarà realizzato infine un percorso di collegamento ciclo-pedonale, che dal sottopassaggio esistente di via Luxemburg raggiungerà in sicurezza il quartiere dei Ferri.

Altro cantiere in via di realizzazione è quello che porterà all'ampliamento della sede della scuola media Valgimigli, che si trova nel quartiere di San Tommaso. I lavori sono stati avviati a fine aprile e termineranno in tempo per l'inizio del prossimo anno scolastico. Un nuovo corpo di forma rettangolare, ampio 250 metri quadrati, sarà collegato all'edificio esistente e ospiterà tre aule e i servizi. Edificato tutto al pianterreno, avrà però la predisposizione per una futura sopraelevazione, che dovrebbe essere costruita l'anno prossimo. I lavori costeranno circa 210 mila euro.

Durante l'estate, inoltre, saranno realizzate una nuova aula e nuovi servizi igienici alla elementare Falcone e Borsellino, dove verranno sostituiti anche gli infissi e rifatta la pavimentazione della palestra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova