Arriva un’antenna Vodafone sul tetto di Palazzo Gozzi

Arriva una nuova antenna sopra Palazzo Gozzi, l’edificio tra via le vie Gozzi, Tommaseo e Rezzonico che ospita gli uffici del comando della polizia locale e di altri settori del Comune. E infatti...

Arriva una nuova antenna sopra Palazzo Gozzi, l’edificio tra via le vie Gozzi, Tommaseo e Rezzonico che ospita gli uffici del comando della polizia locale e di altri settori del Comune. E infatti Palazzo Moroni riceverà dalla Vodafone un canone annuale di 11 mila euro, meno di mille euro al mese.

La storia della nuova antenna però è piuttosto lunga: il 14 novembre 2013 arriva in Comune l’«istanza di ospitalità» di Vodafone Omnitel per tramite della società Cesaf Srl: si chiede di installare sul palazzo una stazione radio base. L’edificio infatti è tra i più alti della città e ospita già alcune antenne di telefonia, oltre a quelle operative per il comando dei vigili.

Il primo via libera è arrivato con una delibera di giunta del 23 dicembre 2014 che ha autorizzato il dirigente del settore Patrimonio (tra l’altro ospitato proprio a Palazzo Gozzi) a predisporre e sottoscrivere il contratto di “concessione precaria onerosa”. Ieri è arrivato l’ok alla firma del contratto con l’importo del canone annuo da corrispondere al Comune: 11 mila euro.

C’è da dire anche che Palazzo Gozzi non è di proprietà del Comune ma è un edificio preso in leasing dalla società controllata Finanziaria Aps spa, che poi lo cede gratuitamente all’amministrazione per ospitare gli uffici.

Proprio sulle antenne l’amministrazione è stata oggetto di critiche da parte di alcuni comitati, esattamente come la precedente. In particolare a far discutere è stato il traliccio installato a Terranegra per ospitare gli impianti di diffusione di due radio venete.(c.mal.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova