Arrivano in Fiera a Padova i gatti più belli del mondo

L'Esposizione internazionale felina l'8 e 9 gennaio nello spazio del padiglione 15 con 700 gatti di razze pregiate
Un gatto Little Witch razza Blu di Russia
Un gatto Little Witch razza Blu di Russia
PADOVA. Il raro gatto maculato dei faraoni, l'Egyptian Mau, che gli egizi veneravano come divinità al punto da mummificarlo e seppellirlo in apposite necropoli; il Peterbald, detto "siamese nudo", essendo un Siamese senza pelo nato dall'incrocio tra un Siamese e il gatto nudo russo Don Sphinx; e un Persiano campione del mondo 2007.


Sono tre dei punti forti dell'Esposizione internazionale felina che si svolgerà in Fiera a Padova l'8 e 9 gennaio, primo evento del calendario fieristico padovano e tradizionale appuntamento da 29 anni. Assieme a loro nei due concorsi del week-end che nel padiglione 15 riuniranno circa 700 gatti di razza pregiata provenienti da dieci Paesi europei, ci saranno pure altre razze interessanti e poco viste, come Don Sphinx e Somalo; ma si vedranno anche: Maine Coon (i mici più  grandi), Norvegesi delle foreste (dalle zampine palmate), Sacri di Birmania (dagli occhi azzurri e i guantini bianchi), Ragdoll (bambola di pezza), Certosini (i micioni dei monaci francesi del Medioevo), Blu di Russia (i gatti degli Zar).


L'expo prevede domani lo Speciale British Shortair, in collaborazione con Bbc British Shortair (il club italiano di questa razza) con la presenza di 35 esemplari; e domenica 9 lo Speciale Devon Rex & Sphynx (il primo è il micio originario delle miniere inglesi e il secondo è il gatto nudo canadese) con 19 Devon Rex e 9 Sphynx, in collaborazione con Associazione Rex e Sphynx Italia.
Argomenti:animali

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova