Arrivano quattro webcam per promuovere le terme

L’amministrazione Mortandello stanzia 39 mila euro destinati al Consorzio per svecchiare la comunicazione e attirare un mercato turistico più giovane

MONTEGROTTO TERME

Anche il territorio termale-euganeo presto sarà dotato di webcam. Come tutte le località turistiche, anche Abano, Montegrotto e gli altri comuni termali e collinari facenti parte dell’Ogd saranno monitorabili 24 ore su 24 attraverso delle webcam che saranno installate in quattro zone del territorio. Da definire ancora le posizioni, ma certamente saranno coperti i comuni di Abano e Montegrotto. Tutto ciò sarà possibile attraverso un finanziamento del Comune di Montegrotto al Consorzio Terme Euganee.

39 MILA EURO

A un anno dalla costituzione dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica Terme e Colli Euganei, è giunta l’ora di passare alla fase operativa. L’obiettivo, definito in una serie di incontri, è puntare ad attrarre un turismo più giovane e per questo il Comune di Montegrotto Terme ha stanziato 39. 000 euro destinati al Consorzio Terme Euganee – che diventa ufficialmente il braccio operativo dell’Ogd assieme al sito www. visitabanomontegrotto. com – per una serie di azioni di comunicazione e promozione soprattutto in ambito web. Lo stanziamento è la prima tranche dei 170 mila euro destinati al Turismo da parte del Comune di Montegrotto.

SVECCHIARE

«Il prodotto, da un punto di vista turistico, è, per così dire, “maturo” e soffre di una mancata spinta all’innovazione, anche perché anche tra gli stessi operatori è mancato un ricambio generazionale», spiega il sindaco di Montegrotto e presidente dell’Ogd Terme e Colli, Riccardo Mortandello.

INVESTIMENTO SUL WEB

Come uscire da queste situazione? È esattamente quanto il tavolo di confronto e la cabina di regia dell’Ogd hanno studiato in questi mesi, definendo un’unica strategia di promozione condivisa anche con i due Concorsi presenti sul territorio (Consorzio Terme Euganee e Consorzio Venetoacquaeterme), l’utilizzo di un’immagine turistica coordinata e individuando nel portale www. visitabanomontegrotto. com come lo strumento principale per sostenere la promozione della destinazione turistica.

WEBCAM E NON SOLO

È necessario agire in maniera veloce e incisiva sugli strumenti web. Montegrotto vara un progetto di comunicazione e promozione che prevede azioni di digital marketing (social media marketing, Google ads, Sei, Content Marketing, Direct email marketing) e l’installazione e la messa in rete di 4 webcam sul territorio e l’acquisto di nuove foto che mettano in evidenza le novità delle risorse turistiche. Il 5 novembre a Galzignano è in programma un incontro dedicato all’organizzazione turistica efficiente per il cicloturismo. —

Federico Franchin

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova