Arrivato all’alba il primo tram a quattro casse di Padova

Scaricato nel deposito di Rubano dopo un trasporto eccezionale: un viaggio dall’Alsazia a Padova ostacolato dalla nebbia

Arrivato all’alba di sabato 13 dicembre il primo tram a quattro casse destinato al sistema Smart di Padova. E’ stato scaricato al deposito di Rubano dopo un viaggio ostacolato dalla nebbia che l’ha tenuto bloccato diverse ore alla barriera di Milano Est.  Si tratta del mezzo che il sindaco Sergio Giordani, l’assessore Andrea Ragona e alcuni dirigenti avevano potuto vedere in anteprima a fine ottobre negli stabilimenti Alstom in Alsazia, cuore della progettazione e dello sviluppo tecnologico del nuovo Translohr.

Un mezzo da 32 metri

Denominato Ste4, è composto di 4 casse. Il nuovo modello misura 32 metri contro i 25 dell’attuale Sir1, con una massa a vuoto di 31,5 tonnellate e una capienza di 292 passeggeri, contro i 218 dei tram attuali. Esteticamente simile a quello già in uso sul Sir1, è però un mezzo più lungo e capiente, con un layout interno rinnovato e migliorie tecnologiche: colori più chiari, sedili ridisegnati e rivestiti con nuovi materiali, punti di appoggio meglio distribuiti e soprattutto prese di ricarica per smartphone e dispositivi elettronici.

Per la consegna è stato organizzato un trasporto eccezionale che, dal 5 dicembre, ha attraversato Francia e Svizzera, per poi entrare in Italia. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova