Assalto alla tabaccheria, bottino di 40mila euro

Vuotati registratore di cassa e interi scaffali di sigarette, arraffati anche i gratta e vinci
BARON-FOTO PIRAN-TEOLO FURTO TABACCHERIA S.BIAGIO
BARON-FOTO PIRAN-TEOLO FURTO TABACCHERIA S.BIAGIO

TEOLO. Svuotata dai ladri ieri notte la tabaccheria di Andrea Greggio, a San Biagio di Teolo. I malviventi, per entrare nel negozio che si trova al civico 25 della trafficata provinciale via Euganea, hanno forzato ben tre porte. Una volta entrati nella rivendita di tabacchi, hanno arraffato tutte le confezioni di sigarette esposte sugli scaffali e alcune stecche di Marlboro che il titolare teneva di riserva sotto gli espositori. Hanno portato via anche alcuni gratta&vinci e il denaro contante contenuto nel registratore di cassa.

Il bottino, che è ancora in fase di quantificazione, sarebbe piuttosto ingente. Il titolare della tabaccheria e rivendita di giornali, che si trova nello stesso locale del negozio di alimentari “Antichi Sapori”, parla di 30-40 mila euro che sono coperti da assicurazione. Le sigarette sono state infilate dai malviventi in alcuni sacchi neri di plastica, come quelli che di normalmente vengono usati per la spazzatura. Lo testimonia il fatto che i predoni hanno lasciato per terra i lacci per chiuderli. «Quando ieri mattina sono arrivato per aprire il negozio, ho trovato la porta aperta», racconta il titolare. «I ladri, oltre all’inferriata esterna, hanno forzato il lucchetto che chiudeva le due porte scorrevoli d’ingresso e la serranda metallica che divide la tabaccheria dal reparto degli alimentari. Hanno puntato dritti verso gli scaffali delle bionde, evidentemente conoscevano bene la disposizione del locale. Purtroppo, nonostante sopra i negozi (sotto il porticato a fianco della tabaccheria c’è un ristorante e una parrucchiera) ci siano degli appartamenti abitati da alcune famiglie, nessuno ha avvertito nulla».

Il furto è stato denunciato ieri mattina dal titolare Andrea Greggio ai carabinieri di Bresseo. La zona nelle ultime settimane è battuta da bande di predoni senza scrupoli, che colpiscono non solo di notte. La maggior parte dei furti nelle abitazioni è stata messa a segno nel tardo pomeriggio-sera. Talvolta anche con gente in casa.

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova