«Auto e moto d’epoca», il Salone di Padova fa boom: tutte le news

PADOVA. Assalto alla Fiera delle Auto e Moto d'Epoca: attesi 70 mila visitatori nella tre giorni di Padova. Il gioco più eccitante (e diffuso) sarà quello della caccia alla rarità ed al pezzo unico. Non solo negli stand dove sono esposte - in molti casi dalle stesse Case automobilistiche attraverso le loro divisioni «classic» - le vetture da sogno che hanno scritto la storia delle quattro ruote, ma anche sui tavoli dei commercianti di oggetti e ricambi, per scovare il pezzo mancante per il restauro di un'auto o di una moto o semplicemente per “sognare” di essere collezionisti di veicoli d'epoca
Il Salone occupa 90mila metri quadri, con quasi 4mila veicoli portati a PadovaFiere da più di 1.500 espositori. Nei quattro giorni di apertura sono attesi 70.000 visitatori, che potranno accedere venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19.
(con la collaborazione degli inviati del team Vodafone, Alexia Grilletti e Davide Mazzucato)
Traffico in tilt, assalto alle biglietterie
Anche sabato le stesse scene di venerdì, se non peggio: quartiere fieristico in tilt per il traffico, parcheggi tutti esauriti già alle 8:30, lunghe code di auto in via Tommaseo. Mille persone in coda alle due biglietterie della fiera alle 10. E per chi arriva in treno nessun cartello in stazione che indichi dove si trova la fiera. Un'intera corsia di via Tommaseo chiusa al traffico ordinario per via di un raduno di Bmw. E la beffa è che in via Trieste ci sono posti liberi per la sosta ma nessuno lo sa perché non ci sono indicazioni
Le 500 regine del Salone

Sicuramente la più amata, da sempre protagonista nei mercati internazionali, sogno di molti, semplice mezzo per altri. La macchina che forse più di tutte si lega alla storia italiana è la Fiat 500. Un gioiello alla portata di tutti. Per gli appassionati, al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova c’è il “Fiat 500 Club Italia”.
Al Salone di Padova la storica Peugeot 205 T16 Grand Raid

Arriva direttamente dal Museo Peugeot di Sochaux la 205 T16 Grand Raid, esemplare vincitore della Parigi-Dakar nel 1988 con il duo nordico Juha Kankkunen e Juha Piironen. Un prestito eccezionale con cui Peugeot ha deciso di festeggiare i 30 anni della 205, portando al Salone Auto e Moto d’Epoca alcuni pezzi storici della vettura, partendo proprio dalla Grand Raid
Anche Audi a Le Mans

Audi R18 lmp1, telaio in monoscocca, motore v6 turbodiesel 3700 cc (ma con stesse prestazioni di un 5500 cc), design con pinna ed alettone, è la prima macchina, della conosciutissima casa, ad esser progettata per Le Mans, gara di endurance. Presentata alla stampa nel 2010, nel maggio 2011 partecipa per la prima volta alla corsa, vincendola. Audi è riuscita ad ottenere quello che voleva, una vera e propria macchina "da guerra" che da allora non ha perso neanche una gara. Innovativa anche dal punto di vista della luce, questa auto è la prima a nascere con fari a led, led che sono stati riproposti anche nella carrozeria, lateralmente, per indicare la posizione momentanea dei piloti nella classifica. Ora in possesso di Rinaldo Capello, uno dei tre piloti della squadra Audi che l'hanno guidata durante le corse di Le Mans, questa automobile, è ancora strisciata e crepata dalle gare fatte ma, in onore delle sue "sudate" vittorie, il proprietario si rifiuta di farla sistemare.
Baccaglini: o il Comune ci aiuta o l'anno prossimo solo due giorni
Il patron del Salone Mari oBaccaglini in relazione al traffico in tilt: "Non mi piace lanciare ultimatum ma è chiaro che la città di Padova in questo momento non è in grado di accogliere eventi di questa portata. O il Comune ci viene incontro con un piano strategico per il 2014 o dovremo ridurre il Salone da tre a due soli giorni"
Vermorel, la "bisnonna" della fiera.
110 anni e non sentirli, è proprio questo il caso della Vermorel, vettura francese sbarcata in Sardegna nel 1903. La Vermorel è la prima vettura a giungere sull'isola, siamo a Cagliari nel marzo 1903. Il signor Manunza, proprietario dell'automobile non è ne un pioniere ne un industriale, è un semplice agricoltore che vince un concorso. Piccolo problema: chi sa nel 1903 in Sardegna come si guida un'automobile? Nessuno. Proprio per questo motivo, durante tutto il primo periodo, il mezzo "sconosciuto" viene trainato da buoi. La situazione continua per qualche mese fino a quando il 15 luglio 1913 un lungimirante meccanico e "chauffer" mette in moto la vettura. La documentazione, incredibilmente ancora intatta e reperibile, permette di attribuire alla Vermorel il titolo di "Auto più antica della Fiera".

Il primo vip in fiera è Zucchero.
Si è aperta con un ospite illustre la 30esima edizione di "Auto e Moto d'Epoca". Zucchero 'Sugar' Fornaciari è stato infatti tra i primi visitatori ad ammirare le oltre tre mila auto in esposizione nei padiglioni. Ad attirare la sua attenzione soprattutto le auto in stile «cubano», ovvero macchine americane degli anni '40 e '50.

La Dodge Playmouth, macchina-mito appartenuta agli Agnelli.
Uno dei pezzi più ammirati del Salone padovano la mitica Dodge Plymouth, modello unico di proprietà del Veteran Car Club Padova. La Dodge Plymouth presente in Fiera è il modello autentico appartenente alla famiglia Agnelli negli anni '30, che originariamente utilizzava l'auto durante le vacanze estive a Forte dei Marmi. La vettura, recentemente restaurata, è stata ritrovata in una dependance abbandonata della famiglia. La particolarità dell’auto è la capienza: sono ben otto, infatti, i posti omologati! “La Dodge Plymouth è un pezzo storico molto raro - afferma Pietro Galtarossa, Commissario Tecnico del Veteran Car Club Padova - uno dei pochi modelli presenti in Italia. La Dodge Plymouth è stata costruita in Canada per il mercato europeo. È un fantastico ibrido in cui si intrecciano il muso Dodge e la coda Plymouth”.

Si festeggiano in fiera i 50 anni della Porsche911.
Si festeggiano in fiera a Padova i 50 Anni della 911: un’occasione unica per trovare tutti i gadget che sono stati realizzati appositamente per la storica ricorrenza Con oltre 820 mila unità prodotte e di cui circa 38.300, tra storiche e moderne circolano in Italia la Porsche 911 è la vettura sportiva di maggior successo al mondo. In ciascuna delle sette generazioni costruite finora, gli ingegneriimpegnati a Zuffenhausen e Weissach hanno costantemente rinnovato la 911. Un modello che Ferry Porsche ha descritto così: “La 911 è l’unica auto con la quale si può correre ad un safari in Africa o a Le Mans, andare a teatro o percorrere le strade di New York”.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








