Auto in coda per fare lo shopping
Flop in centro per il maltempo, ancora pienone nei centri commerciali

AL COPERTO. Giornata di shopping
Centri commerciali battono i negozi al dettaglio per due a zero. Ieri, infatti, a causa della pioggia, per la seconda domenica consecutiva i consumatori hanno preso d'assalto gli ipermercati a scapito dei negozi del centro storico. Oggi 1º novembre, invece, tutti chiusi i negozi, compresi i centri commerciali.
TRAFFICO.
Poche automobili a ridosso delle mura: code infinite, invece, lungo le direttrici che portano ai grandi insediamenti commerciali come in via San Marco e Venezia all'ingresso del Centro Giotto-Auchan e dell'Ikea; in via Chiesanuova nelle vicinanze del centro Brentelle e sulla strada Battaglia in zona Ipercity. Rallentamenti anche in via Tommaseo, a causa della rassegna «Tuttinfiera».
CENTRO STORICO.
Poca gente e, naturalmente, tutti con l'ombrello aperto nelle piazze, sul listòn e lungo le strade tradizionali dello shopping, tra cui le vie Roma, Garibaldi, Filiberto, Matteotti, Martiri della Libertà, Zabarella, Altinate, San Fermo e riviera Ponti Romani. Ancora una volta la strada dove c'erano più negozi aperti è stata via Roma, dove si notavano le serrande alzate anche da Gas, Nadhì, Teheran Carpets, Camicissima, Calzedonia, Den e Scout.
NEGOZIANTI.
«Da sempre la pioggia è una grande alleata degli ipermercati - sottolinea Paolo Bertin, titolare del panificio omonimo in Via Roma - La gente ci arriva tranquillamente in macchina. Il parcheggio è assicurato ed è gratuito: ci si possono trascorrere un paio d'ore all'interno senza prendersi neanche una goccia d'acqua in testa». Pungente, come al solito, il commento di uno dei commercianti storici del centro: «Devo sempre ripetere, purtroppo, lo stesso concetto - osserva Gian Luigi Testi, del negozio omonimo di via Santa Lucia - Molti consumatori preferiscono il centro commerciale solo perché in centro non ci sono i parcheggi. A proposito, a quando l'apertura del nuovo autosilos ex Cledca, in piazzale Boschetti, dove saranno disponibili 600 posti auto a tariffa oraria, speriamo, conveniente?». Sempre Testi fa un'altra, importante, considerazione: «Se ieri in centro è arrivata poca gente è anche perché tanti hanno approfittato del ponte di Ognissanti per andare fuori città. Perché allora Regione, Comune e associazioni di categoria, all'interno del calendario 2010 delle aperture nei giorni festivi, non hanno deciso per la chiusura di domenica 31 ottobre (cioè ieri) e per l'apertura di domenica prossima, quando invece dovranno restare chiusi sia negozi che centri commerciali?».
TUTTINFIERA.
Chiude i battenti stasera alle 20: biglietto 6 euro (solo 3 per chi si presenta alle casse con il coupon del mattino). Rallentamento del traffico, ieri, e stand affollati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video