Auto rubata nel fiume a Stanghella: sommozzatori si calano in acqua
Si tratta di una vecchia Peugeot, probabilmente abbandonata dai ladri. I vigili del fuoco cercano persone nel canale Gorzone

Intervento dei vigili del fuoco nel canale Gorzone, a Stanghella per la segnalazione di un’auto in acqua. Nella serata di oggi, lunedì 14 ottobre, le luci lampeggianti dei veicoli dei vigili del fuoco hanno raggiunto il comune della Bassa per un intervento di recupero. Sul posto, poco dopo le 18, sono arrivati diversi mezzi dei pompieri, tra cui un’autopompa e un’autoscala. Si tratterebbe di un vecchio veicolo francese rubato, ma a scopo precauzionale un’unità dei sommozzatori è al lavoro per scongiurare la presenza di corpi umani.
L’intervento è scattato dopo la segnalazione da parte di alcune persone di passaggio sull’argine di Stanghella di un veicolo semisommerso. Subito il ritrovamento ha fatto scattare la macchina dei soccorsi. Arrivati ormai dopo il tramonto, i pompieri hanno iniziato l’intervento posizionando i fari per localizzare il punto esatto in cui l’auto si è inabissata.
Il ritrovamento è stato quasi immediato. L’auto, una vecchia Peugeot, è stata gettata in via Gorzon sinistro, alle porte di Stanghella, tra le acque torbide e gelide del Gorzone. Con manovre ferme e azioni sicure, i vigili del fuoco si sono messi all’opera per il recupero dell’auto. Da un controllo sulla targa è emerso poi che ne è stato denunciato il furto. Si tratta quindi di un’auto rubata, probabilmente per mettere a segno qualche criminoso intento. I ladri si sarebbero quindi poi liberati delle prove dei misfatti facendola scivolare in acqua.
Non sarebbe la prima volta che in quel punto vengono trovate auto rubate. I vigili del fuoco, parallelamente all’operazione di recupero della carrozzeria, che ha richiesto almeno un’ora, i sommozzatori si sono calati in acqua con le mute stagne per verificare l’assenza di corpi umani sul greto o sul letto del fiume. Al momento non risulta la presenza di vittime, né sarebbero arrivate richieste di soccorso al 118 da possibili occupanti del mezzo.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova