Autovelox in tangenziale a Padova: nel primo mese 12 mila multe

PADOVA. Una media di 410 multe al giorno. Da quando sono attivi gli autovelox sulle tangenziali sono state elevate 11900 sanzioni dalla polizia locale. Questi i dati ufficiali riferiti agli ‘scatti’ degli 8 autovelox, dal 2 febbraio fino al lunedì 2 marzo.
Il velox da cui sono partite più multe è quello in corso Kennedy in direzione Padova Ovest (4026). Solo 43 multe invece sulla curva Boston, dove il limite scende da 90 km/h a 70. La velocità più altra tra quelle registrate è di 179 km/h in corso Kennedy, direzione Padova Sud. Rispetto alle oltre 2 mila infrazioni al giorno registrate a dicembre, durante il periodo di prova degli autovelox in tangenziale, il numero delle violazioni è calato vistosamente.
Questo perché, all’epoca, gli apparecchi erano accesi 24 ore su 24, mentre da quando sono stati ufficialmente attivati (da quando scatta anche la multa), è partito il ‘sitema-random’, ossia l’accensione di ogni singolo autovelox va dalle 3 alle 6 ore nell’arco dell’intera giornata.
Ecco i più temibili. La mappa degli autovelox in base al numero di multe fatte in un mese: i punti più in rosso scuro sono gli autovelox che hanno fatto il maggior numero, quelli più in chiaro ne hanno fatte meno. Cliccando sul singolo autovelox è possibile conoscere il numero di multe fatte in un mese da quel rilevatore.
Più del 90% entro i 40 km/h oltre il limite. Più del 90% delle multe registrate nel primo mese dagli autovelox riguardano violazioni per eccesso di velocità entro i 40 chilometri orari oltre il limite. E la maggioranza delle 12 mila multe (intorno al 63% delle sanzioni) riguardano sforamenti del limite entro i 10 chilometri orari. In questa infografica le percentuali delle multe divise per superamenti del limite per ogni singolo autovelox. Basta cliccare sul nome dell'apparecchio per visualizzare le statistiche sulle multe elevate da quell'autovelox.
Le velocità massime rilevate. In questa infografica ecco le velocità massime rilevate per ogni autovelox nelle tangenziali di Padova.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova