Azienda Zero presenta il piano d'assunioni: entro il primo trimestre.6.400 nuovi addetti per la sanità veneta

PADOVA. Un bilancio preventivo 2021 da 1,5 miliardi, di cui 700 milioni da dedicare agli acquisti legati all'emergenza Covid. E l'impegno di chiudere entro il primo trimestre il reclutamento, avviato nel 2020, di 6.400 nuovi addetti per la sanità veneta tra dirigenza medica e sanitaria (2.200 assunzioni), infermieri e altro personale del comparto (4.200).
Si è presentato così il nuovo direttore generale di Azienda Zero Roberto Toniolo. "Le risorse sono state stanziate" ha spiegato il manager vicentino "sulla base dell'impegno che Azienda Zero ha avuto nel 2020. Se l'andamento della pandemia, come non ci auguriamo, dovesse richiedere uno sforzo aggiuntivo siamo pronti a rivedere l'impegno".
Quanto alla carenza di personale che molte case di riposo stanno affrontando per il passaggio di infermieri e operatori socio sanitari dalle Rsa al pubblico, Toniolo ha concluso: "Non c'è alcuna volontà di mettere in difficoltà le altre strutture, non è interesse di nessuno mettere in crisi una parte del sistema regionale. Sono convinto che la strada sia quella del dialogo ed è così che sta avvenendo"
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova