Bagno in condizioni pietose, denunciato l’ospedale

MONTAGNANA. Il bagno della stanza d’ospedale versa in condizioni pietose e i familiari del paziente si rivolgono ai carabinieri. Protagonista dello spiacevole episodio è il reparto di Lungodegenza di Montagnana. A raccontare l’accaduto è Cristina B., figlia di un ottantacinquenne ricoverato nel reparto dell’Usl 17. Lunedì pomeriggio la donna si è rivolta al Nucelo Antisofisticazioni e Sanità di Padova per denunciare lo stato di scarsa igiene della stanza in cui è ospite il padre: «Da 8 giorni il bagno della camera versava in gravi condizioni igienico sanitarie: il water era clamorosamente rotto a metà, mentre bidet e lavandino erano inutilizzabili perché intasati, tanto che dalle condotte risalivano continuamente feci e altri liquidi organici. Nella stanza, poi, in diverse parti l’intonaco cadeva a pezzi e la finestra era danneggiata». Una situazione spiacevole e pure pericolosa per la famiglia dell’anziano, costretto a utilizzare un servizio esterno alla camera. E trasferito in un altro letto solo dopo una settimana, tra le insistenze e le pressanti lamentele dei familiari. Da qui la denuncia al Nas. Pur comprendendo il disagio del paziente, l’Usl 17 si difende: «Già il 18 luglio il personale del reparto ha segnalato il guasto al bagno, avvenuto accidentalmente durante le normali operazioni di pulizia, ed è stata subito richiesta la sostituzione degli elementi danneggiati. Contestualmente sono stati apposti i sigilli e un cartello che indicava come il bagno fosse temporaneamente non agibile, ferma restando la possibilità per i degenti della stanza di utilizzare il vicino bagno attrezzato nel corridoio, senza necessità quindi di entrare in altre stanze di degenza». Continua la nota ufficiale: «Nei giorni successivi, per ben due volte, i sigilli sono stati rotti dagli utenti e sono stati ripristinati dal personale dell’Azienda. Non appena è stato possibile, il 22, i degenti sono stati trasferiti in un’altra stanza che nel frattempo si era liberata, mentre le operazioni di ripristino del bagno saranno completate domani. I giorni trascorsi dalla segnalazione all’intervento di riparazione sono stati necessari per l’approvvigionamento del sanitario di ricambio».
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