Bambino di Loreggia condannato dal male muore a cinque anni

LOREGGIA. Un male terribile se lo è portato via a cinque anni. Ferdinando Cavallin è spirato dopo molte sofferenze all’ospedale di Padova, lasciando nel dolore più straziante la mamma Suwan, il papà Dino, la nonna.
Il funerale viene celebrato oggi alle 15.30 nella chiesa di Loreggia; ieri sera la comunità parrocchiale si è riunita per recitare il rosario. Ferdinando si era ammalato un anno e mezzo fa. Ben presto la malattia che lo aveva colpito si è rivelata per una delle più terribili, di quelle che lasciano poche speranze di guarigione.
Mamma e papà non si sono però mai arresi e hanno seguito giorno dopo giorno il loro bambino in tutte le terapie che gli specialisti consigliavano. Hanno combattuto con tenacia e tanto amore, non lasciandosi mai vincere dallo sconforto. Il bambino è stato sostenuto in tanti modi, è stato anche sottoposto a cure palliative.
Quando Ferdinando è stato ricoverato alla Città della Speranza, i medici padovani hanno tentato tutte le vie. Fino all’ultimo si è sperato in una guarigione. Ma il male, alla fine, ha purtroppo prevalso stroncando tutte le speranze.
La notizia della morte del bambino si è diffusa in paese e nella parrocchia. «Ho avuto modo di conoscerlo», ricorda commosso don Leone Cecchetto, parroco di Loreggia che oggi celebra il rito funebre. «Ferdinando frequentava la scuola materna, che ha dovuto interrompere a causa delle cure che si sono prolungate nel tempo con tante speranze e, purtroppo, con una grande delusione e un dolore ancora maggiore per l’esito finale. Tante persone che hanno seguito la vicenda sono addolorate per questa conclusione. La famiglia in qualche modo si è sempre data coraggio, anche perché c’è un altro piccolino, il fratello minore di Ferdinando». Ha solo un anno e mezzo.
La mamma di Ferdinando, pur essendo legata alle tradizioni thailandesi, è sempre stata vicina al cristianesimo e ha condiviso nella preghiera le iniziative parrocchiali. Nessuna dichiarazione dalla famiglia Cavallin, che si è chiusa nel dolore in attesa di poter dare l’ultimo saluto al suo piccolo. Ferdinando è il secondo bambino di Loreggia che viene a mancare a causa della malattia: un paio d’anni fa, una leucemia fulminante si portò via in pochi mesi un altro bambino, questa volta di Loreggiola. Anche lui aveva solo cinque anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova