Basilica del Santo, arriva maxischermo sul sagrato

PADOVA. La Basilica di Sant'Antonio di Padova, uno dei luoghi di culto pi importanti d'Italia, potrebbe allestire dei maxischermi per consentire ai fedeli che non potranno entrare in chiesa di seguire le messe anche dal sagrato. Lo dichiara padre Oliviero Svanera, rettore della Basilica antoniana.
"La nostra chiesa dispone di 800 posti a sedere, ma poco fa ci è arrivata una comunicazione ministeriale che impone una capienza massima di 200 posti - spiega Svanera - .Le disposizioni fissano un limite di mille persone per le celebrazioni all'aperto, quindi stiamo valutando di portare un po' di sedie all'esterno della Basilica e stiamo studiando le soluzioni tecniche per celebrare le funzioni in modalit mista, magari con dei maxischermi".
Padre Svanera ha annunciato anche che le messe prefestive e festive verranno ridotte da 15 a 8, cioè una ogni due ore anzichè ogni ora, perch la distribuzione della comunione, la fuoriuscita dei fedeli e le sanificazioni richiederanno tempi pi lunghi.
Da lunedì i visitatori potranno seguire due percorsi transennati a senso unico: uno devozionale per vedere la tomba del Santo e la cappella delle reliquie, l'altro per le celebrazioni liturgiche.
Il rettore infine ha confermato la rinuncia alla tradizionale processione per la festa di Sant'Antonio del 13 giugno: "Per desidero mantenere la partecipazione popolare - afferma - .Sto pensando a qualche soluzione creativa col supporto di tv e social, insieme al Messaggero di Sant'Antonio".
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova