Beffa sull’A13, l’aumento è arrotondato per eccesso

MONSELICE. Viaggiare costa, ma da Monselice e Padova Sud costa di più. Pare un gioco di parole, ma per gli automobilisti dell’A13 i rincari che hanno interessato tutte le autostrade italiane dall’1 gennaio sanno ancor più di beffa. La tratta che dalla Bassa Padovana arriva alle porte della città ha infatti subito un aumento del 9,09 per cento, passando da 1,10 a 1,20 euro. Qualcuno se ne è già accorto e non ha mancato di protestare. L’aumento percentuale della tariffa supera abbondantemente l’aumento medio che Autostrade per l’Italia, la società che gestisce l’A13 e altre sedici arterie autostradali, ha previsto per la propria rete, e che si attesta intorno al 4,4 per cento, e supera ancor di più l’aumento medio nazionale, fermo a 3,9 per cento. Andare da Monselice a Padova ha un aumento doppio rispetto a queste cifre: la cifra da pagare, infatti, si sarebbe dovuta fermare a 1,15 euro. Autostrade per l’Italia ha deciso di arrotondare in eccesso.
E’ l’ennesima beffa per la Bassa Padovana, a quanto pare, che solo qualche mese fa ha dovuto accettare la decisione della Regione Veneto di pagare il pedaggio sulla nascente nuova Sr 10, la strada che da Legnago attraversa i territori di Montagnana ed Este e porta, in particolare, al futuro ospedale di Schiavonia. Ad una lettura più approfondita dei dati, tuttavia, emerge che l’anomalia riguarda solamente questo tratto, mentre in generale gli aumenti per le altre distanze sono in linea con la media generale o addirittura nulli. Se si prende come punto di ingresso in A13 il casello di Monselice, snodo centrale per la provincia padovana, queste sono infatti le tariffe che gli utenti si ritrovano infatti a pagare dall’1 gennaio 2014: per Terme Euganee vengono richiesti 50 centesimi, gli stessi previsti al 31 dicembre scorso; per Padova Sud il costo è appunto di 1,20 euro a fronte dei 10 centesimi in meno di qualche giorno fa, con un aumento del 9,09 per cento; per Padova Zona Industriale si continua infine a pagare il biglietto di 1,70 euro. Per chi procede verso nord, dunque, l’aumento riguarda solo Monselice-Padova Sud. Nella direzione opposta, verso il Bolognese, rimangono invariate le tariffe per raggiungere Boara Pisani (1 euro) e Rovigo (1,30 euro), mentre aumenta quella per Villamarzana, che passa da 1,80 a 1,90 euro, pari al 5,56 per cento.
Variano anche i pedaggi per le altre regioni: arrivare a Ferrara Sud costa oggi 4,30 euro a fronte dei 4,10 di quattro giorni fa (+4,88 per cento), mentre per Bologna Arcoveggio i 6,40 euro salgono a 6,70 (4,69 per cento).
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova