Best Performer, il ciclo di eventi arriva nella Bassa padovana

Martedì 25 l’evento a Lozzo Atestino nella sede della Banca Adria Colli Euganei: come iscriversi. Domenica si svela la classifica delle 100 migliori imprese
Luca Piana
L'evento Nem è stato organizzato nell’auditorium della Banca Adria Colli Euganei
L'evento Nem è stato organizzato nell’auditorium della Banca Adria Colli Euganei

Qual è l’immagine che un territorio restituisce se lo si osserva con gli occhi delle imprese che vi producono, investono, creano occupazione? E, in direzione opposta, dall’interno di un territorio, quali sono le imprese che dal punto di vista produttivo ne proiettano l’immagine fino ai confini della regione, in Italia e anche oltre? Nasce da questa curiosità un progetto che Nord Est Multimedia, la casa editrice che pubblica il mattino di Padova e altri cinque quotidiani del Nord Est, sta portando avanti con la collaborazione di ItalyPost.

Molti conoscono le aziende più importanti che hanno sede nelle città capoluogo, Padova, Vicenza, Rovigo, e poi in Emilia Romagna o in Lombardia, a Ferrara oppure a Mantova, per limitarsi alle più vicine.

Realtà spesso sorprendenti

Il progetto Best Performer si propone di andare a raccontare una porzione di territorio che sta alla periferia di queste aree, e che pure custodisce realtà spesso sorprendenti. È stato battezzato Best Performer e dopo Cittadella, Motta di Livenza e Castelfranco Veneto, martedì farà tappa a Lozzo Atestino, con un evento organizzato nell’auditorium della Banca Adria Colli Euganei, in piazza delle Fratte. Prima però, sulle pagine del mattino di domenica – e qui sul sito, per abbonati – sarà pubblicata la ricerca sulla quale è basata la manifestazione, con la classifica delle 100 migliori imprese della Bassa Padovana, da Montagnana a Castelbaldo, da Conselve a Due Carrare, fino a Maserà.

Vocazione agricola e turistica

In un territorio dalla forte vocazione agricola e turistica, che comprende una meraviglia come il Parco Colli, la sfida di andare a cogliere realtà imprenditoriali magari piccole ma capaci di espandersi a ritmi sostenuti può sembrare più difficile che in altre aree, dove esistono dei distretti industriali più coesi o raccolti a gruppi di prima grandezza. Eppure la ricerca fornisce già una serie di risposte interessanti. Senza fare troppe anticipazioni, la graduatoria per dimensioni dei ricavi (i dati sono quelli del 2022, gli ultimi disponibili per la grande generalità delle imprese) vede un testa a testa fra due aziende di rilievo, che superano entrambe i 200 milioni di fatturato: la De Angeli Prodotti di Bagnoli di Sopra, che fabbrica cavi conduttori per settori industriali in grande trasformazione, come l’automotive e le linee elettriche; la Tresoldi Metalli, che lavora e fornisce un’ampia gamma di materiali e laminati in acciaio, alluminio, rame.

Conferme e sorprese

Come sempre accade in questi casi, è scorrendo la classifica verso i nomi noti che emergono le sorprese maggiori. Se da un lato viene confermata la natura tradizionale dei settori in cui opera la maggior parte delle imprese della Bassa, la metalmeccanica, l’edilizia, l’agricoltura, dall’altra si scoprono aziende che hanno trovato le loro nicchie produttive e che sanno cavalcarle egregiamente, con tassi di crescita elevati che riflettono la capacità di innovare anche in comparti dove la concorrenza è più agguerrita.

Un’occasione per conoscere alcune di queste realtà sarà per l’appunto l’evento Best Performer di martedì a Lozzo Atestino - con inizio alle 17 - aperto al pubblico: per partecipare è sufficiente registrarsi su www.eventinem.it.

Tutti i partecipanti

Dopo i saluti di Mauro Giuriolo, presidente di Banca Adria Colli Euganei, uno dei partner dell’iniziativa, e la presentazione della ricerca, sul palco dell’auditorium saliranno le imprenditrici e gli imprenditori protagonisti del territorio. Al primo incontro, dedicato alle “Sfide delle imprese”, prenderanno parte Arianna Magon, presidente di Eurocablaggi, Rossella Molon, amministratore delegato della Molon Antonio e Lorenzo, Stefano Frigo, direttore dello stabilimento Hemina, Mattia Molon, consigliere di amministrazione di Metal Evolution. Toccherà poi a Flavio Francescon, amministratore unico della Permo, Attilio Temporin, presidente di Agrimec Lami, Ugo Veronese, presidente di Veronese Impianti, Enrico Vettorato, presidente di Alba Siderurgica, e Marco Zampieri, fondatore di Manager a Tempo, raccontare come le imprese possono “Continuare a crescere”. Infine, a dialogare su come “Competere nei mercati nell’era dell’incertezza”, saranno chiamati Mauro Barbetta, dg di General Sistem, Enrico Berto, presidente della Berto’s, Vittorio Frison, ad di Visa International, e Tiziano Manfrin, direttore generale di Banca Adria Colli Euganei.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova