Boati di notte e il sospetto: «Bazooka al poligono?»

Residenti di Bastia di Rovolon si rivolgono a Federcontribuenti, un video sul sito confermerebbe ma i titolari smentiscono: «Girato in Toscana»

ROVOLON. Esplosioni durante la notte, botti terrificanti e un video che mostrerebbe addirittura l’utilizzo di un lanciarazzi. Non basta la smentita dei titolari a placare le lamentele di alcuni cittadini di Bastia di Rovolon: un gruppo di residenti si è rivolto a Federcontribuenti per denunciare la dubbia attività dell’Alpha 22 Shooting Club, poligono di tiro che ha sede nel vicino territorio comunale di Albettone.

A raccogliere la voce dei cittadini di Basti è direttamente il presidente nazionale dell’associazione, Marco Paccagnella: «C’è da rimanere sconcertati a sentire i residenti che hanno la sfortuna di vivere nei pressi del poligono di Bastia di Rovolon: raccontano di esplosioni terrificanti di giorno e di notte. All’inizio pensavo si trattasse della esagerazione di un gruppo di persone ipersensibili, abituate alla tranquillità della campagna profonda, poi ho guardato in internet e sono stato sul posto ed ho capito che avevano ragione gli abitanti tra Bastia ed Albettone».

La denuncia dei residenti e di Federcontribuenti è corroborata anche da un video, caricato su Youtube e quindi nella sezione “video” del sito di Alpa 22 Shooting club, che dimostra l’uso di un lanciarazzi Law 72. Paccagnella si chiede se l’utilizzo di un bazooka sia legale e teme per l’incolumità dei cittadini. Ma dal poligono viene smentita immediatamente ogni accusa: i titolari della struttura spiegano infatti che il video “incriminato” è stato girato in Toscana e caricato nel sito aziendale come semplice curiosità e ricordano che l’attività nel poligono non va mai oltre le 19. Gli stessi imprenditori si dicono indignati dalle informazioni tendenziose inserite nella denuncia di Federcontribuenti.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova