Borse legate con cavi d'acciaio, ladri messi in fuga dai fumogeni

RUBANO. Dopo neanche due mesi i ladri sono tornati a rubare al negozio Magicabula Luxury a Rubano: stavolta però si sono dovuti “accontentare” di ben poca merce, avendo trovato un sistema di allarme sofisticato, a base di fumogeni, che li ha “neutralizzati”. Dentro il negozio, poi, la maggior parte delle borse griffate era stata agganciata a un cavo d’acciaio, per cui hanno potuto prendere ben poco. E i titolari, ormai stanchi, hanno deciso di mettere in atto una sorta di “sciopero” delle vetrine, evitando di allestirle visti i continui furti. Chiedono inoltre un incontro con le autorità locali e cittadine, perché il problema della mancata sicurezza per i negozi sta dilagando anche in provincia e non solo a Padova.
«Secondo noi sono gli stessi dell’altra volta» racconta Antonio Borrelli, figlio della titolare Tiziana Pegoraro, «anche se questa volta hanno trovato davanti a loro un imponente impianto di sicurezza, con potenti fumogeni che ci hanno salvato o quasi: il danno, infatti, è di circa 5 o 6 mila euro tra borse, scarpe e bigiotteria. Hanno potuto prendere solo quello che non era agganciato ai cavi d’acciaio e che hanno potuto afferrare a occhi chiusi, perché accecati dalla fitta nebbia».
Dopo il furto subito ai primi di febbraio (costato 30 mila euro di merce che ha preso il volo), i titolari del negozio di abbigliamento e accessori di via De Gasperi hanno cambiato il sistema di allarme, installando telecamere ad alta definizione e l’allarme antintrusione da cui scaturisce una densa nebbia, che impedisce ai ladri di vedere. «Dalle immagini si vedono tre giovani con il cappuccio della felpa sulla testa» prosegue Antonio, «che con due grossi cacciaviti forzano l’intelaiatura della porta di ingresso. Diversamente dalla volta precedente, sono entrati dal davanti e non dal magazzino.
Entrano veloci, ma restano pochi secondi, portando via ben poco. Sono scappati a bordo di due auto, una Ford Focus station wagon grigio metallizzato del 1999-2000 con cerchi in plastica e una Volkswagen Passat station wagon colore blu più o meno del 2005-2006. Ho diffuso in rete i fotogrammi dei loro volti e anche il video, sperando che qualcuno possa riconoscerli: offriamo tremila euro di ricompensa a chi ci aiuterà a identificarli. Chi avesse informazioni può contattarci al 3403303076 oppure allo 0499869161 o via mail a magicabula2008@gmail.com».
La volta scorsa mille euro di ricompensa non servirono a far sì che qualcuno si facesse avanti a fornire qualche dettaglio sull’identificazione dei ladri. Stavolta magari, con immagini anche più nitide, chissà che non ricevano delle segnalazioni. Intanto sono intenzionati a dormire dentro il negozio e a fare lo sciopero delle vetrine, attendendo il colloquio con qualche amministratore o autorità. «Siamo stanchi» conclude il titolare «perché lo Stato chiede, ma non ci dà nulla in cambio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova