Brilla Italchimica fatturato da record ed ecosostenibilità

PADOVA. La cura “professionale” della casa proietta Italchimica nell’eccellenza dell’imprenditorialità italiana. In soli quindici anni di vita, l’azienda fondata dalla famiglia Fioretto e ora gestita dai tre fratelli - tra i leader internazionali nel settore dei detergenti professionali e dei cosmetici - ha raggiunto risultati straordinari. E ha chiuso il 2017 con il miglior fatturato della sua storia: 55,8 milioni di euro, con un incremento del 5,76 per cento rispetto all’anno precedente e con un patrimonio netto di 14,13 milioni di euro. Con 153 dipendenti nella sede di Padova e nelle due filiali estere, Italchimica sta andando al di là delle più rosee previsioni.
Il core business dell’azienda oggi si fonda sul ramo della detergenza professionale, con i marchi Sanitec, Domina e Matrix, sulla cosmetica professionale, con il marchio dMed Pharma, e sulla divisione consumer, con i marchi Dual Power (detergenti), Bakterio (disinfettanti e detergenti) e Dermomed (cosmetica).
L’attenzione all’ambiente e all’ecosostenibilità è testimonianza dall’esistenza di due linee di produzione “green”: la Green Power, per la divisione Professional, e la Green Life, per la divisione Consumer. Si tratta di prodotti che rispettano le rigide normative Cam e Ecolabel Eu, che certificano i prodotti migliori dal punto di vista ambientale, mantenendo comunque elevati standard prestazionali. Il marchio consumer Dual Power, con la linea ecologica per la pulizia della casa Green Life, ha ottenuto inoltre il prestigioso riconoscimento “Prodotto dell’anno 2017”.
Il successo di Italchimica è testimoniato dalla presenza dei prodotti dell’azienda padovana in cinquanta paesi del mondo ed è frutto di una politica di investimenti molto forte. Nel 2017 è stata rinnovata e ampliata la sede di Padova. Il nuovo polo logistico automatizzato consente di evadere gli ordini e di consegnarli in tempi record, meno di ventiquattro ore.
«Gli straordinari risultati che abbiamo raggiunto quest’anno», spiega il presidente Alessandro Fioretto, sono il frutto dell’operato di un gruppo di persone che lavora con determinazione, volontà ed energia. Siamo ormai leader in Italia nel settore della detergenza professionale e tra i principali player a livello internazionale nella cosmetica e nella detergenza consumer grazie a un impegno collettivo e una forte passione. Vorrei sottolineare anche che la ricerca e la produzione si concentrano esclusivamente in Italia, nella nostra sede di Padova. Nel corso di quest’anno», prosegue il presidente, «presenteremo delle importanti novità per ampliare l’offerta di prodotti consumer e per soddisfare una clientela sempre più esigente ed attenta alla qualità. Abbiamo sviluppando un’innovativa linea di “lifestyle cosmetics”, dedicata agli sportivi chiamata Anima, e di “hair SPA” denominata Keir».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova