Cade durante la gara di motocross: grave un giovane di Fontaniva

L'incidente è avvenuto su un circuito a Mantova. Il giovane, di appena 18 anni, è piombato di peso sul manubrio. Gravi contusioni al fegato e ai polmoni: non è in pericolo di vita

FONTANIVA. Affronta un salto sulla pista di motocross e atterrando piomba di peso sul manubrio della sua Kawasaki, ferendosi gravemente al fegato e a un polmone; operato d’urgenza, è ricoverato in Rianimazione. Ore di angoscia per i familiari di Simone Lago, 18 anni, residente in via Casoni a Fontaniva. L'incidente è azvvenuto ieri a mezzogiorno a Mantova, sulla pista del Migliaretto, il circuito “Tazio Nuvolari” in via Learco Guerra. Il giovanissimo si sarebbe schiantato nell’affrontare un salto, finendo con il busto sopra il manubrio della moto.

Immediatamente soccorso dall’ambulanza della Croce Verde mantovana, è stato trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Poma e subito dopo è entrato in sala operatoria per un delicato intervento chirurgico. I medici hanno riscontrato che il giovane crossista aveva riportato una grave lesione al fegato, oltre a una vasta contusione a un polmone. Il diciottenne non ha fortunatamente mai perso conoscenza, ma dopo l’operazione al fegato è stato trasferito in via precauzionale alla Rianimazione post- operatoria, dove le sue condizioni sono costantemente monitorate.

Simone Lago era arrivato a Mantova per una sessione d’allenamento, quindi non stava correndo in una gara al massimo tasso di competitività. In questi giorni, la pista del Migliaretto è presa d’assalto da molti crossisti, probabilmente per testare il circuito in vista del grande appuntamento del 21 e 22 febbraio, la 32ª edizione dell'Airoh Mantova Starcross, anteprima assoluta dell’attesissimo Mondiale Motocross. La moto è la grande passione del giovane fontanivese. Conclusi gli studi all'Enaip di Cittadella, Simone sta ora attendendo di trovare la prima occupazione.

Sul suo profilo Facebook gran parte delle immagini e dei video sono dedicati alle moto; a ottobre ha acquistato una nuova Kawasaki verde, modello KXF250, con la quale ama affrontare saliscendi vertiginosi tra accelerazioni, sterzate, salti e scariche di adrenalina. La pista mantovana aveva fatto registrare appena quattro giorni fa un'altra drammatica caduta; gravemente ferito un ventunenne di Viadana (Mantova) che attualmente è ricoverato in Rianimazione a Brescia. Da quel che è emerso ci sarebbero stati dei problemi nella sistemazione del circuito. «Capisco che durante gli allenamenti la pista del Migliaretto conti un maggior numero di persone», ha spiegato il padre del centauro mantovano rimasto ferito, «e che a girare sono crossisti di diverse categorie, dagli amatori ai professionisti. Però in certi tratti, soprattutto sulle rampe dei salti, il terreno andrebbe maggiormente livellato per evitare le cadute dei meno esperti». Nella stessa circostanza è rimasto ferito un altro pilota, Manuel Valentini, 35 anni, della provincia di Vicenza, che ha subito la frattura del femore.

Simone Lago
Simone Lago

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova